La promessa è entusiasmante: conservare il sapore e l’effervescenza dei vini frizzanti fino a 4 settimane, garantendo che l’ultimo bicchiere abbia sempre lo stesso sapore del primo. Il tutto, a un costo di 449,99 euro (lo compri qui, se ti venisse voglia)

Il sistema è abbastanza semplice. Dopo aver versato tutto lo spumante che desideri, sollevI la maniglia di bloccaggio dello stopper fino alla posizione di apertura, si posizione poi lo stopper sulla bottiglia aperta e si preme fermamente la maniglia di bloccaggio verso il basso fino a quando non senti lo scatto. A questo punto bisogna controllare l’indicatore di pressione per assicurarsi che sia verde. Ciò significa che c’è una capsula di CO2 Coravin Pure™ Sparkling installata. Si deve allineare il sistema sulla parte superiore dello stopper e premere con decisione. L’indicatore di pressione diventerà rosso, indicando che la bottiglia è pronta per essere riempita di CO2. Quando l’indicatore diventerà di nuovo verde, il livello di CO2 sarà stato ripristinato. Quando si è pronti a rimuovere lo stopper, è possibile rilasciare la pressione nella bottiglia semplicemente inclinando il tappo.

Qualcosa non è chiaro? Guardate questo video e tutto sarà più semplice.

La confezione del sistema Coravin Sparkling contiene un dispositivo Sparkling, due Stopper Sparkling, quattro capsule Coravin Pure™ Sparkling CO2 e due guaine protettive per bottiglie. Lo Stopper universale Sparkling, in attesa di brevetto, è dotato di un design a morsetto interno che si autoregola per adattarsi saldamente a tutte le bottiglie standard da 750 mL e magnum da 1,5L, anche le bottiglie speciali di noti produttori di champagne di lusso, rendendolo realmente compatibile a livello universale. 

Leggi anche:
Krug sfila a Varese con la pizza geniale de La Piedigrotta

Quella di Antonelli Cioffi è l'unica pizzeria d'Europa ad essere Krug Ambassade e il motivo non è solo l'amore viscerale di Antonello per gli Champagne o la cantina monumentale che…

Quello che possiamo dirvi, dopo averlo testato, è che funziona. Il vino resta freschissimo per 7 giorni, poi via via, piano piano, il gas inizia a rilasciarsi ma alla fine delle 4 settimane comunque lo stato di conservazione è buono. Non siamo sicuri che il gas non alteri leggermente il gusto del vino (cosa che già abbiamo rilevato soprattutto nei bianchi con il sistema Coravin tradizionale), ma funziona.

Quello che ci chiediamo è: con quello che costa questo sistema, e con quello che costano le bombole di gas di ricarica (circa 10 euro a capsula), non vi conviene invitare un amico a cena e finire la bottiglia?