Il broccolo fiolaro di Creazzo è una varietà di broccolo che si coltiva a Creazzo, sulle colline vicentine. In tutta la provincia di Vicenza è diffusa la coltivazione di questo ortaggio, soprattutto per la presenza di fattori determinanti che rendono unico questo prodotto: il terreno di tipo calcareo – sabbioso consente un corretto equilibrio delle sostanze nutritive utili alla pianta per uno sviluppo ottimale; inoltre, le colline di Creazzo sono caratterizzate da un microclima asciutto e caldo adatto a questo tipo di broccolo. La raccolta impegna gli agricoltori da novembre fino a marzo. I broccoli più saporiti si ottengono dopo le prime gelate, questo perché i processi biologici naturali della pianta in difesa al freddo favoriscono la concentrazione di sali e zuccheri, esaltando il sapore e rendendo il broccolo più tenero. È ricco di vitamine, calcio e sostanze antiossidanti, come i polifenoli.

“Fiolaro” deriva dai germogli presenti lungo il fusto della pianta, i fioi (figli in dialetto veneto), che vengono impiegati in cucina insieme alle foglie più giovani. Può essere assaporato crudo in insalata insieme ad altre verdure. Viene anche utilizzato per la preparazione di primi piatti (risotti, vellutate, ripieno di tortelli) oppure di contorni da abbinare agli arrosti.

Il primo a esserne incantato fu il noto poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe durante il suo viaggio nella Penisola italiana. Dopo aver visitato il mercato vicentino, disegnò una giovane contadina con un bigolò, strumento di lavoro quotidiano dei contadini costituito da due ceste cariche di ortaggi. Negli anni Sessanta la produzione subì un calo notevole. A oggi solo due agricoltori della collina di Creazzo coltivano questa pianta, Pietro Meggiarin e Lina Pellattiero. Per riunire i produttori di questa verdura e per preservare l’unicità del broccolo è stata costituita la FIOI Società Agricola Produttori del broccolo fioralo di Creazzo. La società ha l’obiettivo di garantire al consumatore la genuinità dell’ortaggio. In commercio ci sono diversi prodotti Fioi derivati da questa eccellenza vicentina: crema e germogli di broccolo fiolaro, broccolo fiolaro in agrodolce e in olio extravergine di oliva. Questa verdura tipica veneta si può comprare presso i mercati o direttamente presso le aziende produttrici.

Leggi anche:
Scoprire il Grignolino

Ribelle, selvatico, anarchico «testabalorda». È stato definito in tanti modi. Un tempo accompagnava i più raffinati menu delle Casate Reali, primi in Savoia, ma i suoi tannini spiccati gli conferiscono…

Il broccolo fiolaro di Creazzo viene coltivato da diversi secoli e ormai è parte integrante della cultura vicentina. In passato veniva considerato un cibo per i poveri, mentre oggi viene apprezzato per le sue peculiarità. Grazie agli sforzi dei suoi concittadini, questo ortaggio è riuscito a risollevarsi tanto da diventare un ingrediente ricercato dai buongustai ed è entrato a pieno titolo anche nelle cucine più raffinate.

Per conoscerlo meglio, ogni gennaio a Creazzo si svolge una sagra in suo onore. Le date per il 2023 non sono ancora state rese note.