La mela di eva ingredienti

di Chef Riccardo Pepe

Ingredienti

1 kg di mele

50 gr di burro

1 limone

50 gr di zucchero

50 gr di uva passa

60 gr di pinoli

1 cucchiaio di cannella

50 gr di pan grattato

Procedimento

Estraete la polpa dalle mele e cuocetele in acqua, limone e zucchero per 5/6 minuti. Fatele freddare. Abbrustolite il pan grattato con il burro e aggiungete la polpa di mele tagliata a cubetti (marinata con anice stellato), i pinoli, la cannella, lo zucchero e l’uvetta (precedentemente ammollata in acqua tiepida e strizzata).
Lasciate cuocere per qualche minuto.

Per preparare la crema inglese, versate i tuorli in una ciotola assieme allo zucchero. Cuocete a bagno Maria fin a raggiungere 80/85 gradi. Stendete la pasta sfoglia e ritagliate con un coppa pasta dei piccoli cerchi.
Cuocete a 180 gradi per 10 minuti.

Finitura e presentazione

Leggi anche:
Festival Collisioni 2023

Mancano due settimane al Festival Collisioni, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, e la Città di Alba, insieme alla Regione Piemonte, si prepara ad accogliere oltre 40mila spettatori nei weekend…

Riempite le mele con il ripieno, qualche cucchiaio di crema inglese ed adagiatele sulla pasta sfoglia.

Abbinalo con…

Bolgheri Rosso Doc 2020 Le Macchiole

Piacere e convivialità. Sono queste le due parole con cui descriverei il vino “base” di una delle cantine più mitiche di Bolgheri. Imbottigliato per la prima volta con la vendemmia 2004, è un uvaggio composto da Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 20%, Cabernet Franc 15% e Syrah 15% , che affinano 10 mesi in barrique di secondo, terzo e quarto passaggio e una piccola pare in cemento. Il risultato è un vino in pieno stile Le Macchiole: more e ciliegie, unite a spezie selvatiche e a rose appassite, si alternano al naso e al palato, in un vino di grande classe ed eleganza, dalla beva scorrevole, piacevolissimo.

Costa circa 30 euro

A proposito dello chef

Leggi anche:
Festival Franciacorta in Cantina

Sabato 16 e domenica 17 settembre torna il Festival Franciacorta in Cantina nella sua quattordicesima edizione, con più di 60 cantine aperte e oltre 170 eventi distribuiti nei comuni del territorio! Il terzo…

Sonia Peronaci