In questo liquore storia e leggenda convivono ed è interessante come alle origini possibili di Amaro Eroico si ritrovino concetti come l’armi, gli amori e le imprese di cavalieri e monaci. Luogo d’origine dell’amaro “ricreato” da Vittorio Gargaglione, dinamico proprietario di Essenzia Mediterranea, è Altomonte, piccolo borgo calabro di origini antiche. Plinio Il Vecchio già lo cita con il nome di Balbia, da cui il nome di un antico vino denominato Balbino. La storia del vino non è affatto lineare, anzi. Più certo è che qui insieme alla tradizione vitivinicola si è imposta, soprattutto a partire dalla seconda metà dell’Ottocento anche una notevole cultura liquoristica.

La donna i cavalieri e l’amaro
La leggenda vuole che nel 1059 ca. sia stata la principessa guerriera Sichelgaita di Salerno in combutta con i monaci locali a creare questo elisir per sostenere e rinfrancare il marito Roberto d’Altavilla detto il Guiscardo e i suoi cavalieri al termine di combattimenti, che allora probabilmente erano quasi all’ordine del giorno. La Reale Fabbrica di Liquori Giacobini ha recuperato (almeno in parte) l’antica ricetta dell’amaro tramandata nei secoli dai monaci. Al giorno d’oggi il know-how dell’azienda di Altomonte è stato assunto da Vittorio Gargaglione con Essentia Mediterranea, il cui prodotto principale è appunto Amaro Eroico. L’antica storia è stata quindi tradotta nella contemporaneità. Ma ha ancora le proprie radici piantate nel territorio della Magna Grecia.

Una ricetta complessa
Amaro Eroico è ottenuto con macerazioni e infusioni separate per ogni botanica a freddo. E le essenze sono ben 22. Tutte provenienti dal meridione. Tra queste prevalgono: Limone di Sorrento, Bergamotto calabrese, Arancia rossa di Sicilia, Arancia amara, Genziana, China, Liquirizia, Mandorla, Rosmarino, Ginepro, Origano. Così l’amaro da Elisir propriamente eroico è diventato un vero e proprio elisir di piacere da gustare anche all’ora dell’aperitivo con un cubetto di ghiaccio e una fettina d’arancia essiccata o un rametto di rosmarino. E il suo gusto amaricante è ben bilanciato con l note balsamiche e dolci. E ci piace immaginare che i suoi sentori e sapori siano in gran parte gli stessi apprezzati dai cavalieri e dalle dame medioevali.

Il cocktail
Il bar manager del Four Season di Milano, Luca Angeli, ispirato dall’amaro, ha concepito un gradevole drink, che ha battezzato “Levante”. Qui sotto la ricetta:
4 cl di Amaro Eroico; topping di Ginger Ale; 1 twist di arancia; 1 rametto di rosmarino.
Tcnica Built and Ice, un bicchiere tumbler basso.

Prezzo indicativo della bottiglia formato 700 ml: 34 euro ca.