Anteprima Chianti Lovers e Rosso Morellino
Ci saranno 120 aziende e 400 etichette il 12 febbraio ad attendere alla Fortezza da Basso di Firenze tutti gli appassionati del Sangiovese. Anteprima Chianti Lovers e Rosso Morellino è a cura del Consorzio Vino Chianti e del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano DOCG.
Sarà una giornata ricca di degustazioni ai banchi d’assaggio. In particolare in riferimento alle annate 2022 e Riserva 2020. Un’occasione, insomma, per comprendere quanto e cosa promettono i vini delle denominazioni per il prossimo e remoto futuro.
Sia il presidente del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano DOCG, Bernardo Guicciardini Calamai, sia il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi, si mostrano convinti della qualità delle nuove annate e ottimisti a riguardo della crescita del mercato, in particolare nel settore Horeca.
Una cosa è evidente comunque, che in questi ultimi anni la realtà vitivinicola toscana ha mostrato sotto tanti aspetti e in diverse aree produttive un discreto spirito dinamico e innovativo. E l’appuntamento alla Fortezza da Basso servirà a schiarire meglio l’orizzonte di questo mondo enoico, in relazione non solo alla qualità, ma anche in merito alla sostenibilità ambientale e alla comunicazione.