Nella Côte des Bar, dove domina il Pinot Nero, Maison Chassenay d’Arce nasce nel 1965 a Ville-sur-Arce dall’iniziativa di cinque viticoltori che decisero di unirsi per vinificare le loro uve sotto un unico marchio. Oggi la Maison riunisce 130 famiglie e conta su 315 ettari di vigneti, dislocati in 12 villaggi lungo il fiume Arce, a Sud della regione della Champagne, vicino alla Borgogna, con versanti orientati a Sud/Sud-Ovest dove si gode di un clima mite.

Una parte della tenuta è in coltivazione biologica e la Maison è stata la prima nello Champagne a essere certificata con il marchio di viticoltura sostenibile (Vignerons Engagés), che si basa sullo standard ISO 26000, un riferimento internazionale riconosciuto da oltre 100 paesi per lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d’impresa (CSR). Ciò significa difendere una visione globale costruita su pilastri fondamentali che si riflette tangibilmente nelle azioni e negli investimenti attuati.

Grazie a Meregalli Wines oggi Maison Chassenay d’Arce è arrivata in Italia.

Cuvée Pemière

Uno Champagne tradizionale, nell’assemblaggio vede Pinot Noir in maggioranza, tipico di questa zona. Elegante e fresco
a tratti minerale e con una bella tensione, si distingue per la sua generosità e finezza. Classico e complesso, porta la freschezza caratteristica del terroir della valle dell’Arce.


Cuvée Rosé


Il Pinot Noir predomina insieme allo Chardonnay, ma in questa cuvée sono presenti in minima parte anche Pinot Meunier e Pinot Blanc. Rosé d’assemblage rotondo e diretto, si veste di note finemente colorate, sottilmente fruttate e generose.

Confidence 2009


Blend a maggioranza di Pinot Noir, con aggiunta di Pinot Blanc e Chardonnay, riposa sui lieviti 9 anni maturando una
personalità piena di sfaccettature. Intenso, concentrato, è uno Champagne di alto livello, per intenditori, che mette in evidenza il lavoro perfezionista e minuzioso di diverse generazioni di viticoltori che si sono succedute con ostinazione per estrarre la migliore delle loro trame più belle.

Confidence Rosé 2012

Concentrazione, frutto, armonia e tensione sono il biglietto da visita di Confidence Rosé, Champagne immediato senza rinunciare alla complessità dei grandi champagne. Assemblaggio Pinot Noir, seguito da un 12% di Chardonnay e un 2% di Pinot Blanc, è carnoso e fruttata. Coerentemente con l’anno 2012, questa cuvée si distingue per la sua facilità di accesso e per il piacere immediato che procura. Con un’espressione elegante e attraente, illustra perfettamente il meglio del territorio della valle dell’Arce e del know-how della cantina.

Audace 2014

Preciso, fine, slanciato, con grande freschezza e buona persistenza, è 100% Pinot Noir. Profumo fresco, puro, cristallino, arricchito da note di frutta, fiori bianchi con slanci di note speziate, tostate e legnose, caratteristiche che si ritrovano in bocca supportate da croccantezza e perlage di classe.