Colpo di coda invernale. Le previsioni de iLMeteo
Tendenza 25-02 aprile 2023
Con il cambio dell’ora, cambierà anche il tempo. Domenica sposteremo le lancette avanti di 60 minuti ed il Sole inizierà a tramontare verso le 19.30: ma il primo giorno di Ora Legale vedrà tramontare il sole tra tante nubi.
Infatti il tempo peggiorerà con l’arrivo di acquazzoni da domenica pomeriggio-sera. Tra lunedì e martedì addirittura vivremo un colpo di coda invernale, con un crollo delle temperature di circa 10 gradi sia nei valori massimi sia in quelli minimi.
In buona sostanza, troveremo all’inizio della nuova settimana una coda invernale con venti di burrasca, neve sugli Appennini fino ai 500-800 metri, mareggiate e temporali. Lunedì sarà la giornata peggiore dal punto di vista delle precipitazioni e del vento, martedì 28 sarà la giornata più fredda.
Prima della fine del mese, marzo vorrà lasciarci un bel ricordo ed infatti le temperature sono previste di nuovo in aumento da mercoledì.
Padova in vino, prima edizione dal 24 al 26 marzo
In questa altalena meteo avremo quindi tanto sole fino al 31 marzo ma poi, attenzione, il primo weekend di Aprile è previsto piovoso da Nord a Sud: sabato 1 con tempo perturbato e decisamente instabile e pazzerello?
Aspettiamo di capire se si tratterà semplicemente di un Pesce d’Aprile, intanto prepariamoci al colpo di coda invernale poi ci spoglieremo di nuovo con il ritorno della Primavera marzolina: in seguito ci affidiamo ai proverbi….Aprile non ti scoprire.
Con un tempo così ballerino, ci vogliono piatti versatili: una bella zuppa di cipolle, una pappa al pomodoro che si può gustare anche fredda se le temperature si alzano, entrambi piatti da abbinare a un vino rosato fermo; un corroborante caciucco, perfetto con il Sangiovese o il Gaglioppo, una golosa frittura di pesce, che si sposa a meraviglia con una bollicina.
E ricordatevi, il prossimo fine settimana è quello di Vinitaly, la grande fiera del vino che si svolge a Verona e che con Vinitaly & the city si apre alla città e a tutti i wine lover. Se potete, non perdete questo appuntamento, anche se magari servirà l’ombrello!