Tendenza 11-19 marzo 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Verso la Primavera con un colpo di coda invernale.
Il periodo in oggetto vedrà un primo tentativo, nel corso delle prossime ore, di ingresso nella Primavera che più ci piace, mite e soleggiata.

Martedì però è previsto l’arrivo di un Ciclone: questa bassa pressione di stampo invernale potrebbe guastare i piani primaverili e riportare la neve sulle Alpi fino ai 1000 metri.

All’improvviso, si tratterebbe di una doccia gelata sui desideri miti e soleggiati tipici di marzo.

Ma, essendo ‘marzo pazzerello, esci col sole e porta l’ombrello’, tutto cambierà di nuovo da metà settimana: se la tendenza meteo venisse confermata al 100%, il prossimo weekend del 18-19 marzo potrebbe far segnare temperature da inizio maggio: 25 gradi al Centro-Nord con picchi di 30 gradi sulle Isole Maggiori!

Prepariamo il cambio di stagione, anzi due, prima il colpo di coda invernale e poi la Primavera maggiolina, con temperature tipiche di maggio.

Leggi anche:
In Sicilia, l'evento Vini e Vigne del Valdinoto

Dopo l’edizione zero dello scorso anno, l’evento VVN - Vini e Vigne del Valdinoto tornerà il 5 e 6 marzo prossimi con un programma ancor più strutturato di degustazioni e soprattutto masterlcass e momenti…

Se il tempo cerca di buttarsi alle spalle l’inverno, è ora di pensare anche ai prodotti tipici del periodo, come ad esempio gli asparagi, che stanno iniziando a fare capolino sui banchi dei fruttivendoli. Le preprarazioni, con questo delizioso turione, sono davvero tantissime. La sensazione vegetale tipica dell’asparago lo avvicinano naturalmente a vini con delle declinazioni vegetali e aromatiche particolari. Su tutti il Sauvignon blanc e il Pinot Bianco o Pinot Grigio, ma anche il Soave o il Lugana fresco.