Settimana dal 17 al 24 dicembre 2022

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de ilMeteo

Se fino a pochi giorni fa le proiezioni per la conclusione di dicembre indicavano un surplus di precipitazioni con temperature non eccessivamente gelide, ora la tendenza è decisamente cambiata.
La massa d’aria in arrivo è infatti di matrice africana e provocherà valori decisamente oltre le medie climatiche attese nel mese di Dicembre. Andremo dunque verosimilmente incontro dunque ad una fase più mite, in linea con i cambiamenti climatici ormai in atto da diverso tempo. Sulla Liguria avremo il fenomeno della Maccaja (aria più mite che scorre su un mare freddo creando una copertura nuvolosa diffusa), con qualche piovasco durante il giorno.
Successivamente, tra giovedì 22 e venerdì 23, ecco la novità di oggi, il passaggio di una veloce perturbazione atlantica provocherà verosimilmente delle piogge, dapprima al Centro-Nord (con nevicate sulle Alpi oltre i 1000 metri di quota), poi anche al Sud.

Entro Natale, tuttavia, l’alta pressione potrebbe riguadagnare lo spazio perduto, ristabilendo una maggiore stabilità atmosferica. Ci aspetta quindi un Natale insolito (anche se ultimamente ci si è un po’ abituati),con il sole e con temperature massime fin verso i 15°C sulle regioni centro-meridionali: addirittura non sono da escludere punte fino a 17-18 °C sulle due isole maggiori. Qualche grado in meno al Nord, ma sempre con valori di tutto rispetto, diciamo intorno ai 10 °C, salvo dove si formeranno dei banchi di nebbia, possibili soprattutto sulle basse pianure.

Siamo nella settimana che precede il Natale, sicuramente piena di pranzi e cena di auguri con colleghi e amici. Le bollicine non potranno mancare nel vostro calice e fancy magazine ha appena pubblicato una Guida agli sparkling delle feste che trovate qui. Quanto al cibo, questa settimana sappiamo bene che gusterete di tutto: dalla pizza con la classe di vostro figlio alla cena aziendale a base di piatti tipici locali. In tutti i casi, un calice di bollicine metterà tutti d’accordo.

Leggi anche:
Bere e mangiare fuori casa è "fondamentale" per gli italiani

Stare insieme per bere e mangiare fuori è fondamentale per gli italiani, e ora come non mai lo è altrettanto che il locale adotti pratiche anti-spreco e che guardino alla sostenibilità. È quanto…