Tendenza 25 febbraio – 5 marzo 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Ribaltone meteo, cambio di stagione in arrivo. Dopo un periodo caldo e siccitoso, con temperature miti fino a 20 °C al Centro-Nord e 25 °C al Sud, ecco che cambia tutto proprio quando l’inverno meteorologico volge al termine. Ricordiamo infatti che l’inverno meteorologico inizia il primo dicembre e finisce alla fine di febbraio, a differenza di quello astronomico che segue solstizi ed equinozi.

In sostanza martedì prossimo l’inverno meteorologico finirà, mentre il tempo sarà più freddo e piovoso.

E’ in arrivo, infatti, già dalle prossime ore, aria gelida russa con neve a quote basse tra domenica e lunedì al Centro-Nord, in particolare su Emilia Romagna, Piemonte, Marche e Toscana. Il calo delle temperature nei prossimi 3 giorni sarà incredibile, i valori scenderanno anche di 10-15 gradi rispetto al periodo ‘bollente’ che stiamo vivendo: bollente ovviamente per il mese di febbraio, siamo nettamente su valori anomali, tipici di fine aprile.

In sintesi dal 25 febbraio al 5 marzo vivremo una fase piovosa al Centro-Sud, a tratti nevosa inizialmente al Nord e tra Toscana e Marche, in generale con temperature da caminetto e da coperta di lana: le massime saranno di 5-6 gradi inferiori alle medie del periodo, soprattutto sulla fascia tirrenica dove il maltempo potrebbe risultare insistente.

Leggi anche:
The Gardener, il gin firmato Brad Pitt

Brad Pitt, la famiglia Perrin e Tom Nichol hanno annunciato oggi il lancio del gin The Gardener, che sarà presentato ufficialmente al Carlton durante il Festival di Cannes 2023. In occasione…

Insomma, finisce il Carnevale e torniamo ad avere freddo. Torniamo quindi a pensare a ribollita, tortellini panna e prosciutto oppure, se volete cimentarvi in qualcosa di più creativo, provate l’asado di manzo al Porto e maggiorana, la ricetta la trovate qui.

Sul fronte vino, sarà la buona occasione per stappare qualche etichetta di rosso che vi abbiamo consigliato nelle ultime settimane, nella sezione Il Vino del giorno, cliccate qui.