Conoscere una città è una fortuna, ma venire a conoscenza dei suoi segreti è un vero e proprio privilegio. Per questo motivo è nata “Venezia. La Guida Ufficiale dei Gondolieri”: uno scritto inedito e unico nel suo genere. Si tratta di una guida che, per la prima volta, racchiude tutti i segreti e gli itinerari particolari della città, vista attraverso gli occhi di chi vive quotidianamente le acque dei suoi canali a bordo delle gondole, le preziose e storiche imbarcazioni simbolo della città di Venezia in tutto il mondo. La Guida è stata creata dall’Associazione Gondolieri e pubblicata dalla casa editrice lineadacqua insieme al supporto di Terrazza Aperol.

Oltre a rappresentare un vero omaggio alla laguna si tratta anche di un contributo esclusivo: infatti, per la prima volta in assoluto, i gondolieri collaborano con una casa editrice per creare questa preziosa guida alla scoperta delle bellezze, anche quelle più nascoste e intime, della città.

Venezia è crocevia e culla di culture e tradizioni che mescolandosi danno vita a una storia memorabile racchiusa in ogni strada, canale o vicolo. La Guida si pone l’obiettivo di raccontarla attraverso gli occhi dei gondolieri, assaporandone la bellezza e i segreti. Nella Guida vengono presentati sei itinerari e diverse tappe, dalle più tradizionali come San Marco e Rialto, conosciute e apprezzate da tutti, a quelle più di nicchia che possono risultare sconosciute, a volte, anche agli stessi veneziani: passando per la Venezia dei Campi, da San Tomà fino a Santa Maria del Giglio per addentrarsi in quella che è l’anima più viva della città.

Leggi anche:
Franciacorta sempre più innovativa

Grandi novità sono in arrivo nel campo dei Franciacorta Rosé, tipologia di Franciacorta che segue lo stesso procedimento di produzione degli altri Franciacorta - quindi con rifermentazione in bottiglia -…

Ed è proprio l’amore per la città di Venezia la vera spinta che ha reso possibile l’iniziativa, un progetto che coinvolge la realtà della Serenissima da più angolazioni. Infatti, a partire da un’idea e da un’iniziativa avviata dallo Studio Legale dell’Avv. Paolo Romor, che assiste il Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia – Gruppo di Venezia, immediatamente raccolta con entusiasmo dall’Associazione Gondolieri, lineadacqua e Terrazza Aperol, è stata formalizzata una collaborazione per dare vita al progetto “Corner”: un modo unico ed originale per dare il giusto risalto al ruolo dei chioschi che, all’interno del tessuto della città, rappresentano un prezioso ed apprezzato punto di riferimento “di prossimità” per i residenti e,  inoltre, per costruire un’ opportunità di rilancio per le edicole stesse tramite prodotti culturali di qualità. A partire da oggi, infatti, un primo gruppo di 5 edicole ubicate in punti strategici della città proporranno un angolo espositivo caratterizzate dall’inconfondibile “arancione” della guida, e sarà possibile acquistare presso di loro la guida nelle tre lingue disponibili (italiano, inglese e francese), insieme ad una piccola capsule di merchandising dedicata.