Ravioli ripieni di burrata con salsa di ciliegino giallo e gamberi marinati
Il connubio perfetto tra la freschezza dei ravioli ripieni di burrata, la marinatura dei gamberi e la vibrante dolcezza della salsa di ciliegino giallo. Un’esperienza culinaria indimenticabile che celebra i sapori genuini della terra e del mare.
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g di farina 00
- 100 g di farina di semola
- 1 burrata fresca
- 1 barattolo di Salsa di Ciliegino Giallo Agromonte
- 250 g di gamberi freschi
- Succo di 1 limone
- 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
- Timo e rosmarino
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Pulite i gamberi sotto acqua corrente, in una ciotola mescolate il succo di limone, l’olio d’oliva, le erbe aromatiche, sale e pepe.
Aggiungete i gamberi e mescolate assicurandovi che i gamberi siano ben coperti dalla marinata, coprite e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Su una spianatoia versate le farine, fate un buco al centro e rompeteci le uova, iniziate a impastare prima con una forchetta e poi a mano, quando l’impasto è liscio e omogeneo procedete a stenderlo con un mattarello.
Stendete la sfoglia a forma rettangolare e mettete piccoli pezzi di burrata su un lato a distanza regolare, spennellate i bordi con un pò d’acqua e piegate il rettangolo a metà. Pressate delicatamente i bordi per sigillare bene i ravioli, assicurandovi che il ripieno non fuoriesca, e tagliate della forma che più vi piace.
A Los Realejos il più grande spettacolo pirotecnico d'Europa
In una padella scaldate a fuoco medio la salsa pronta di ciliegino giallo, portate a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete i ravioli per 3 minuti, quando sono pronti scolateli nella padella con la salsa e mantecateli 1 minuto per farli insaporire facendo attenzione a non farli rompere.
Aggiungete i gamberi marinati sopra i ravioli e completate con qualche foglia di basilico fresco e una leggera grattugiata di scorza di limone per un tocco di freschezza.