Lo vuole la tradizione: il salmone affumicato è un vero e proprio must per i menu delle feste natalizie. Semplice, versatile e dal sapore intenso, lo si può servire in tantissimi modi. Uno più gustoso dell’altro.

Ghirlande e candele colorate, la casa è addobbata e l’albero brilla con mille lucine. L’atmosfera è quella magica. Apriamo le porte a parenti e amici e sediamoci a tavola.

Ecco la ricetta di un primo piatto semplice e gustoso firmato da Gianpaolo Ghilardotti, lo chef imprenditore alla guida di Foodlab, azienda tutta italiana (ha sede nel cuore della Food Valley parmense) che, con il suo brand Fumara, da oltre vent’anni è specializzata nella lavorazione e nell’affumicatura di salmone proveniente dai freddi mari del Nord. 

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di Salmone Norvegese affumicato Fumara
  • 600 g di tortelli di ricotta alle erbette
  • 100 g di burro
  • 100 g di latte intero
  • Salvia q.b. – Pepe q.b.

Per la sfoglia:

  • 300 g di farina 00
  • 5 tuorli
  • 3 uova intere

Procedimento

Impastate gli ingredienti per la sfoglia fino a formare un composto omogeneo. Lasciate a riposo in frigo per 1 ora. Stendete la sfoglia sottile, tagliatela a riquadri di medie dimensioni e farcitela con il ripieno di ricotta al quale sono state unite in precedenza le erbette lessate e tritate. Chiudete bene gli estremi e fate cuocere in acqua salata per 4-5 minuti. Nel mentre, fate sciogliere il burro con 2 foglie di salvia fresca leggermente tritata. Scolate i tortelli, disponeteli in un piatto e, con un cucchiaio, versateci sopra il burro fuso. Aggiungete il salmone norvegese affumicato Fumara tagliato a julienne. Adagiate solo la schiuma di latte realizzata con il frullatore a immersione e servite con una spolverata di Parmigiano e, a piacere, una macinata di pepe nero.

Leggi anche:
The Gardener, il gin firmato Brad Pitt

Brad Pitt, la famiglia Perrin e Tom Nichol hanno annunciato oggi il lancio del gin The Gardener, che sarà presentato ufficialmente al Carlton durante il Festival di Cannes 2023. In occasione…