Apollonis Michel Loriot Monodie-Meunier Vieilles Vignes Extra Brut 2013 Champagne AOC

Per gli amanti del Pinot Meunier in purezza, ecco questo eccellente Champagne del piccolo produttore Loriot (distribuito in Italia da Meregalli), che dedica anima e corpo soprattutto a valorizzare proprio questo vitigno. Da qui il nome, “Monodie”, ovvero “una sola voce”.

L’uva proviene dalle vigne più vecchie della proprietà, di oltre 65 anni, piantate dal nonno di Michel Loriot, che oggi guida la Maison con una particolarità: Michel è fermamente convinto che la musica classica, in vigna e in cantina, possa condizionare positivamente l’uva e il vino e quindi, per questo, deliziose melodie accompagnano tutte le varie fasi della produzione, dal vigneto alla cantina. Si tratta, per lo più, di grandi classici di Beethoven, Mozart, Brahms, Mahler e Vivaldi, scelti da Michel con attenzione e opportunamente abbinati alle varie situazioni e alle varie etichette.

Ricco e piacevolmente equilibrato negli aromi, vanta, fin da subito, una perfetta armonia tra la componente fruttata e la freschezza: al naso dominano le note di frutta gialla, violetta e cenni floreali, mentre al palato presenta un perlage molto fine ed elegante, è cremoso, fresco e ben equilibrato.

Costa circa 80 euro.

Leggi anche:
Amerino Tipico Festival

Si terrà il 23 e 24 settembre 2023, in Umbria, la prima edizione di Amerino Tipico Festival una due giorni di esperienze di scoperta delle tipicità, delle qualità, dei valori,…