Weingut R&A Pfaffl Riesling Vom Haus 2022

Bianco spensierato, veloce, easy to drink. Ci troviamo vicino a Vienna, nella Niederösterreich che rappresenta la più grande area vitivinicola austriaca, su terreni caratterizzati dalla presenza di Löss, che rende questa zona la patria del Grüner Veltliner, vitigno storico austriaco.

Non da meno questo Riesling, come si diceva giovane e facile da bere e accompagnare, in primis come aperitivo. Al naso sprigiona piacevoli fragranze di mela e ha un sapore peperino con note di agrumi ed erbe. Il finale è elegante e appetitoso, perfetto da abbinare con insalate fresche e leggere, con piatti della cucina classica viennese, ma anche con piatti della cucina asiatica.

Pfaffl si distingue per aver vinto il titolo di “”Cantina europea dell’anno 2016″” della rivista americana Wine Enthusiast, un premio che finora nessun’azienda vinicola austriaca è riuscita a conquistare. A guidare l’azienda oggi sono Marianne e Josef Pfaffl che, coadiuvati dai genitori Roman e Heidi, portano avanti con amore e dedizione la loro passione per la viticoltura e il vino: gli ettari vitati sono circa 110, sparsi per Stetten nel Weinviertel e nella vicina Vienna. Questo garantisce a Pfaffl di produrre una vasta gamma di vini, tutti di grande spessore e pregio.

Costa circa 20 euro e in Italia è distribuito da Meregalli.

Leggi anche:
Dom Ruinart Blanc de Blancs 2010 nominato miglior Champagne del mondo

Istituito nel 2014 dal giornalista, scrittore e rinomato critico Tom Stevenson, l’evento annuale Champagne & Sparkling Wine World Championships rende omaggio agli Champagne e spumanti migliori al mondo. L’edizione 2022,…