La storia del Margarita presenta origini incerte: sono almeno quattro i pretendenti al ruolo di creatori del cocktail più venduto al mondo e inventato, si pensa, intorno ai primi decenni del ‘900. Di sicuro c’è però che è Mattia Pastori, mixology expert, dalla pluriennale expertise nel mondo del bartending, ad aver ideato il Saffron Margarita con il nuovissimo Liquore Zafferano 3 Cuochi.

Un nuovo elisir, realizzato con la sola infusione di Zafferano 3 Cuochi, che conferisce al liquore un colore, un sapore e un profumo inconfondibili. E non dimentichiamo le proprietà benefiche dello zafferano che favoriscono la digestione e riattivano il metabolismo! Una spezia che Zafferano 3 cuochi vuole dimostrare essere così versatile, da venire utilizzata in un liquore, come ottimo digestivo per i pasti, ma anche come ingrediente nella preparazione dei cocktail. Proprio come in una delle esclusive preparazioni di Mattia Pastori.

Saffron Margarita, ecco come si fa:
2 cl Liquore Zafferano 3 Cuochi
5 cl Tequila Blanco
3 cl Succo di Lime
1 cl Sciroppo Agave

Nato dalla preziosa collaborazione con la Distilleria Quaglia, che dal 1890 realizza liquori di altissima qualità, e Zafferano 3 Cuochi, sulla tavola degli italiani da ormai tre generazioni, questo cocktail ha debuttato, in occasione del World Cocktail Day, a Milano, patria dello zafferano, accompagnato dallo chef 1 stella Michelin Michele Cobuzzi.

Leggi anche:
La leggerezza della «Bresaola della Valtellina»

La bresaola è tra i salumi più amati dagli italiani. Leggera, versatile, gustosa e, a differenza di altri, ha pochi grassi. La vera bresaola nasce in Valtellina ed è tutelata dall’IGP Indicazione Geografica…

E per dimostrare anche che lo zafferano sta bene dall’antipasto al dolce, il liquore viene proposto, alla sua presentazione, in abbinamento a una patata soffice allo zafferano, risotto croccante con cremoso allo zafferano, rivisitazione del risotto alla milanese, crespella agli asparagi e zafferano, e gelato alla vaniglia con crema di zafferano.

Tradizione e innovazione sono i valori tramandati da Zafferano 3 Cuochi dal 1935, attraverso ricette innovative e grandi classici, e si fondono insieme ai segreti dell’antica Distilleria Quaglia per brindare insieme, ognuno con il suo cocktail Zafferano 3 cuochi preferito.

Il Liquore Zafferano 3 Cuochi è acquistabile sul sito distilleriaquaglia.it a partire da oggi 13 maggio e i cocktail creati da Mattia Pastori saranno disponibili fino al 31 maggio presso Vertigo Osteria Contemporanea per festeggiare insieme il World Cocktail Day. E per chi volesse divertirsi a casa sperimentando nuovi cocktail, tutte le ricette sono sul sito 3cuochi.it