Tendenza meteo sabato 22 – domenica 30 giugno 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Nel corso della prossima settimana un ciclone irromperà sull’Italia innescando una pericolosa fase di maltempo su molte delle nostre regioni.

Il rischio concreto è che sul nostro Paese si creino delle zone di convergenza, ovvero aree dove interagiscono e si scontrano masse d’aria diverse e dal cui contrasto possono scaturire eventi meteo estremi (grandine, nubifragi e vento forte), come purtroppo anche la cronaca recente ci ricorda. A destabilizzare l’atmosfera sarà un ciclone in discesa dal Nord Europa sospinto da correnti d’aria fredda e instabile che riuscirà a irrompere fino alle nostre latitudini, dando il via a un insidioso break temporalesco dopo giorni di caldo estremo.

Massima attenzione già tra lunedì 24 e martedì 25 giugno, in particolare sulle regioni del Centro-Nord. Proprio a causa della rapidità con cui avverrà l’irruzione fredda in quota e della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell’atmosfera trasportati in precedenza dall’anticiclone africano Minosse), nonché dei forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse, potrebbero venirsi a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare localmente forti colpi di vento e grandinate.
Mercoledì 26 giugno ci aspettiamo gli ultimi temporali al Nord e sulle zone interne del Centro.

Vista l’imprevedibilità di questa “trottola instabile” è possibile che nei prossimi giorni la previsione sulla sua direzione possa mutare e che i temporali possano così interessare zone diverse o più ampie. Dopo il passaggio del vortice ciclonico la pressione tornerà ad aumentare e l’anticiclone sub-tropicale avrà così via libera per guadagnare terreno sull’Italia.

Leggi anche:
Linguine al prezzemolo con tartare di gamberi

Oggi è il World Pasta Day e Sant Ambroeus celebra questa eccellenza italiana proponendo la ricetta delle sue linguine al prezzemolo con tartare di gamberi. «Per noi italiani, la pasta…

Non sappiamo più come vestirci: maglione o canottiera, pantalone lungo o corto, scarpe chiuse o sandali. Una cosa è certa, il vino va bene a prescindere che piova o ci sia il sole! Sbirciate tra le recensioni nella sezione Vino del giorno per trovare quello che più vi può piacere e stappatelo con chi volete, magari con qualche stuzzichino, ad esempio dei mini croissant salati (qui la ricetta).