Oggi è il World Pasta Day e Sant Ambroeus celebra questa eccellenza italiana proponendo la ricetta delle sue linguine al prezzemolo con tartare di gamberi.

«Per noi italiani, la pasta è molto più di un semplice alimento. È simbolo di convivialità, di famiglia e dello stare insieme capace di riunirci a tavola in tutte le regioni d’Italia e nel mondo. È un’arte culinaria che unisce tradizione e innovazione, e che ha un posto speciale nei cuori delle persone in tutto il mondo. È un simbolo della cucina italiana e una delizia da gustare e apprezzare in tutte le sue forme e con i condimenti più classici e quello più innovativi.»  ha commentato Iacopo Falai, Direttore Culinario di SA Hospitality.

Una ricorrenza, quella che celebra la pasta da oltre 20 anni, che festeggia l’alimento simbolo dell’italianità.

Sant Ambroeus, che ha esportato in America la cultura gastronomica italiana, ha deciso per l’occasione di raccontare la ricetta di uno dei suoi piatti iconici: le Linguine al prezzemolo con tartare di gamberi. Un piatto che ha come protagonista il prezzemolo, la pianta aromatica più utilizzata in cucina, e il crostaceo più pregiato del Mar Mediterraneo: il Gambero rosso di Mazara del Vallo. Il gusto fresco del prezzemolo e quello corposo del gambero crudo, uniti alla piccantezza della “bomba” calabrese rendono unico questo piatto che esalta i sapori autentici tipici della tradizione.

Leggi anche:
Pellegrini Spa, il braccio operativo delle cantine

Dopo aver presentato i risultati del 2022 (+13,5% di fatturato, che ha toccato quota 22,5 milioni di euro) Pellegrini Spa, alla fine del primo trimestre 2023, ha annunciato l’arrivo a…

Linguine al prezzemolo con tartare di gamberi

Ingredienti

  • 160 g di linguine 
  • 90 g di purea/clorofilla di prezzemolo
  • 80 g di bisque di gamberi rossi
  • 80 g di polpa di gamberi rossi
  • 30 g di olio evo
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • Peperoncino “bomba” calabrese 
  • Sale 
  • Scorza di limone

Procedimento

Pulite i gamberi rossi di Mazara, conservando i carapaci e le teste per fare la bisque.

Per la bisque: rosolate un fondo leggero di scalogno, a piacere si può aggiungere sedano e carota, con i carapaci e le teste dei gamberi. Sfumate con del brandy, aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro, diluita con acqua e fate cuocere per circa 20/30 minuti, quindi frullate e passare con un colino, aggiustando di sale se occorre.

Salsa al prezzemolo: sbollentate in acqua salata il prezzemolo sfogliato, quindi, fate raffreddare in acqua e ghiaccio e frullate aggiungendo, se necessario, dell’acqua di cottura fino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa.

In abbondate acqua salata cuocete le linguine per 2/3 del tempo indicato.

Nel frattempo, in una padella, fate scaldare l’olio extravergine di oliva, un pizzico di peperoncino e l’aglio tritato. Appena inizia ad intiepidirsi fermate la cottura aggiungendo dell’acqua di cottura o del brodo vegetale, così da non avere la persistenza dell’aglio.

Leggi anche:
Mare Mio by Gin Mare

Prosegue il viaggio sulla rotta della sostenibilità di Gin Mare, il primo gin che ha racchiuso il sapore della mediterraneità nella sua bottiglia. In partenza da inizio giugno fino alla…

Nell’attesa della cottura della pasta, tagliate a piccoli dadini i gamberi rossi e condite con il sale, la scorza di limone e l’olio di oliva extra vergine.

Scolate la pasta e fatela saltare a fuoco vivace nella base di aglio continuando la cottura direttamente in padella. A un minuto dal termine della cottura della pasta, aggiungete la purea di prezzemolo, l’olio Evo a crudo e mantecate.

Impiattate in una fondina formando un nido di linguine. Aggiungete ancora un po’ di salsa al prezzemolo e adagiate sopra la bisque ben calda e la tartare di gamberi. Finite con la scorza di limone grattugiata, a piacere.