Burger di ceci con pecorino allo zafferano
È una cucina gourmet equilibrata, fresca e stagionale, a base di prodotti locali di alta qualità quella proposta dall’Adler Spa Resort Thermae, splendida struttura di charme immersa nella pittoresca campagna senese. Ogni piatto, che sia fedele alla tradizione toscana o una proposta originale, sa creare autentiche esperienze di gusto, stimolando tutti i sensi, conquistando il palato, l’olfatto e gli occhi ed è studiato con un’attenzione particolare al benessere.
Ne è un esempio questa deliziosa ricetta creata dallo chef Gaetano Vaccaro, proprio utilizzando un ingrediente del territorio, i ceci della Val d’Orcia. Prodotto tipico di alta qualità, grazie al suolo ricco di minerali che connota la zona, sono apprezzati per il loro sapore ricco e leggermente dolce.
A partire da questo meraviglioso legume tipico, propone un secondo piatto raffinato, gustoso e profumato che contiene anche altre tipicità locali quali il pecorino e i pistilli di zafferano, adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana: il Burger di ceci della Val d’Orcia con pecorino allo zafferano.
Ingredienti
- 300 g di ceci della Val d’Orcia
- 1 costa di sedano
- 1\2 cipolla
- 1 carota
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 2 tuorli
- 300 g di asparagi
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b
- Pecorino stagionato grattugiato
- 250 ml di panna fresca
- 150 g di pecorino fresco
- 10 pz di pistilli di zafferano
Procedimento
Mettete a bagno i ceci per 12 ore in abbondante acqua. Fate bollire in 2,5 l circa d’acqua i ceci con sedano, carota e cipolla per 2 ore; a cottura ultimata, eliminate gli odori, scolate e frullate finché non risulterà una purea. Condite con il pecorino stagionato, sale, pepe e tuorlo d’uovo.
La dolce Colomba pasquale
Create dei burger di circa 9 cm e posizionateli su una teglia da forno. Tagliate le punte di asparagi a lamelle e sbollentatele in acqua bollente; una volta cotte lasciate raffreddare in acqua e ghiaccio; asciugatele poi con un canovaccio e condite con olio, sale e pepe. Adagiate le lamelle di asparagi sopra i burger e spolverate con pecorino grattugiato.
Mettete i pistilli di zafferano nella panna fresca e lasciate in infusione per 1 ora; portate poi il composto a 90 °C, aggiungete il pecorino tagliato in piccoli pezzi, lasciate cuocere qualche minuto e frullate il tutto per ottenere la fonduta.
Cuocete i burger 180 °C per 8/10 minuti e servire con la fonduta nel fondo del piatto.
Abbinalo con…
Si consiglia l’abbinamento con un Aetos Orcia Sangiovese Biologico DOC della Tenuta Sanoner, una piccola realtà vinicola d’eccellenza situata anch’essa in Val d’Orcia. Si tratta di un vino rosso fine ed elegante, ottenuto da sole uve di Sangiovese certificate biologiche e integralmente prodotte in azienda seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica.