Tendenza meteo sabato 11 – domenica 19 maggio 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

 L’Italia sarà spaccata in due: da una parte temporali, anche violenti e con rischio di grandine, dall’altra invece una prima fiammata africana in grado di far schizzare le temperature ben oltre i 30 °C.

La causa di questi improvvisi estremi cambiamenti va ricercata nei grandi movimenti a scala emisferica che andranno a disegnarsi sul Vecchio Continente chiamati in termine tecnico scambi meridiani: l’aria fredda scende verso le medie latitudini dal Nord Europa/Atlantico, raffreddandole, mentre l’aria calda subtropicale africana sale verso il continente.
Secondo gli ultimi aggiornamenti del centro europeo, già in avvio di settimana una profonda depressione, sospinta da correnti atlantiche, attraverserà rapidamente l’Europa centro-settentrionale, per tuffarsi poi nel bacino del Mediterraneo direttamente dalla porta del Rodano.

Come capita spesso con questo genere di configurazione, l’ingresso delle correnti fredde sui nostri mari favorirà la formazione di un ciclone destinato a provocare piogge e temporali al Nord, in particolare durante le giornate di martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio. A causa dell’ingresso irruento dell’aria fredda in quota non si possono escludere fenomeni estremi a livello locale, come nubifragi e grandinate, visti i forti contrasti che si verranno a creare proprio sul nostro Paese.

Per questa settimana vi proponiamo alcuni ingredienti di stagione, magari meno conosciuti e utilizzati in cucina ma davvero deliziosi: il sambuco, la cipolla dell’acqua, la ciliegia Somma dei Monti Lattari. Ve li raccontiamo nella sezione L’ingrediente della settimana con tante curiosità e ricette.

Leggi anche:
«Dopo 50 vendemmie, vado in pensione»

Tenace come il suo Appius - «le prime uscite non andavano a ruba come oggi, cosa crede» -, istrionico, consapevole, visionario. Hans Terzer è uno dei wine maker più iconici…

E da bere? Fatevi ispirare dalle recensione dei nostri sommelier nella sezione Vino del giorno. Troverete il vino giusto per qualsiasi occasione! Ma se proprio non bevete vino abbiamo anche una sezione dedicata ai Cocktail, da quelli classici a quelli più stravaganti.