Le previsioni di ilMeteo.it. Al Sud arrivano l’autunno (e le alluvioni)
Settimana 26 novembre – 04 dicembre 2022
Weekend alluvionale al Sud poi periodo un po’ più freddo al Nord. Nei prossimi 10 giorni avremo un meteo movimentato con l’arrivo di altri 2 cicloni verso il Sud, il primo in queste ore molto intenso con possibili alluvioni, in particolare sulla fascia ionica.
Anche i venti saranno molto forti al Sud, fino a tempesta. Un weekend dunque molto perturbato per le regioni meridionali; con l’inizio della nuova settimana si apriranno invece delle schiarite il lunedì, ma subito martedì 29 novembre arriverà una nuova bassa pressione a portare delle piogge al Sud ma anche in risalita verso il Centro.
Insomma avremo ombrelli aperti al Meridione e sulla fascia adriatica fino alle Marche; al Nord, a eccezione di qualche rovescio in Veneto ed Emilia Romagna, il tempo sarà spesso asciutto ma via via più freddo: un autunno vero al Sud, un anticipo di inverno ‘secco’ al Nord.
Con delle previsioni di questo genere, fatte da Lorenzo Tedici de ilMeteo.it , non ci resta che metterci ai fornelli e sfogliare i libri di ricette di montagna. Da Sud a Nord e viceversa, potrebbe essere il momento giusto, ad esempio, per fare le prove tecniche per il cotechino delle feste, magari il Vaniglia di Gastronomia Contini 2.0, tra i migliori d’Italia, che viene recapitato comodamente a casa ovunque vi troviate. Provatelo con le mostarde di frutta di Alice, il contrasto grasso, agrodolce e salato vi sorprenderà. In abbinamento, sareste tentati di metterci un rosso corposo, ma bisogna dire che invece il vino perfetto con il cotechino è la bollicina. Metodo classico se possibile, e meglio ancora se rosé: se volete sublimare le vostre fatiche gastronomiche scegliete un Giulio Ferrari Rosé o un Cabochon Rosé di Monte Rossa.