Tendenza sabato 17 – domenica 25 giugno 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Ecco il caldo africano! Arriva l’anticiclone subtropicale Scipione e porta la prima ondata di calore del 2023. Puntuale con il Solstizio d’estate il termometro raggiungerà i 37-39 °C sulle Isole Maggiori e valori afosi oltre i 33-34 °C anche sulla Penisola. Insomma il primo caldo è in arrivo, e lo fa subito in modo imperante: avremo temperature di 7-8 gradi oltre la media, dopo che per settimane abbiamo vissuto una fase quasi autunnale a maggio e giugno.

L’anticiclone Scipione dominerà incontrastato sull’Italia almeno fino al 24 giugno quando potrebbero arrivare dei temporali al Centro-Nord con un temporaneo calo delle temperature: il break del 24 giugno dovrebbe essere comunque veloce e non interrompere l’estate che ha deciso di iniziare a produrre il caldo africano ed il solleone tipico di questo periodo in Italia.

Prepariamoci dunque a fare il cambio di stagione, definitivamente: per chi lo ama o per chi lo odia, il caldo africano afoso e opprimente sta arrivando!

Leggi anche:
Le Giornate del Graukäse in Valle Aurina

Le Giornate del Graukäse dal 16 al 24 settembre alla sala delle manifestazioni a Cadipietra, offrono un ricco programma e un’occasione unica per esplorare la ricchezza gastronomica dell’area vacanze Valle…

Finalmente possiamo sfoggiare in tavola tutti i piatti estivi che più ci piacciono. Magari privilegiando un ingrediente perfetto anche per stimolare la melatonina: le carote! Vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere, anche tra i fornelli, di questo istrionico ortaggio che può essere utilizzato sia per preparazioni dolci sia salate, nella nostra sezione L’ingrediente della settimana, qui. Il vino? Via libera ai bianchi, alle bollicine, ai rosati.