Con l’arrivo dell’estate e la fine delle scuole, per molti è il momento di fare i bagagli e partire per le vacanze, anche se chi viaggia in famiglia sa bene quanto sia difficile conciliare i desideri dei grandi con le esigenze dei più piccini. 

Ma niente panico! Fortunatamente esistono diverse modalità di viaggio in grado di mettere d’accordo tutti, e il campeggio è sicuramente una di queste, soprattutto quando si scelgono delle strutture attrezzate anche per i più piccoli. A confermarlo sono le prenotazioni effettuate sul sito di Pitchup.com, piattaforma leader per le vacanze outdoor: secondo i numeri relativi al 2024, il 34% delle vacanze prenotate finora in Italia per quest’anno è destinato a famiglie con bambini, con un aumento di oltre due punti rispetto al 2023.

Pitchup, grazie alle recensioni dei suoi utenti, ha inoltre identificato le cinque migliori destinazioni per famiglie su scala globale. A livello mondiale, i Paesi che emergono come preferiti da gruppi di famiglie sono la Svizzera, l’Australia, i Paesi Bassi, la Croazia e la Slovenia

Per agevolare la scelta del campeggio ideale, ecco qui di seguito alcune proposte europee, ma non solo, per godersi una splendida vacanza in compagnia dei propri bambini.

Leggi anche:
Croissant salato

Quando si parla di croissant si pensa subito al cappuccino, binomio della classica colazione dolce in caffetteria, soprattutto in Italia. Tuttavia le nuove tendenze di consumo, che comprendono brunch e…

Camping Simplonblick (Raron – Svizzera)

Il Camping Simplonblick è un ampio campeggio immerso nel verde, dotato di una splendida piscina dove rilassarsi prendendo il sole circondati dalla natura. La struttura offre diverse attività di intrattenimento anche per i più piccoli:  dal ping pong, alle bocce, ai tappeti elastici, oltre a un miniclub attivo durante le vacanze scolastiche. Il camping dispone inoltre di un parco giochi, un ristorante con bar situato su un’ampia terrazza panoramica, e un chiosco fornito di prodotti essenziali per gli amanti dei picnic. 

RCN Vakantiepark de Flaasbloem (Chaam – Paesi Bassi)

L’RNC Vakantiepark de Flaasbloem si trova appena fuori dalla cittadina di Chaam, nel Brabante, ed è raggiungibile attraverso un comodo trenino privato che sfreccia all’interno del campeggio. La struttura accoglie chi che cerca un luogo tranquillo per rilassarsi tra i boschi rigogliosi. Ma è anche adatta a chi desidera un’esperienza più dinamica, come nuotare nel lago o divertirsi nell’area giochi. Oltre all’area ricreativa acquatica, i bambini hanno a disposizione campi da tennis, beach volley, ping pong, bocce, parco giochi e miniclub. Quest’ultimo offre numerose attività tra cui artigianato, giochi e balli di gruppo.

Amadria Park Camping Trogir (Seget Vranjica – Croazia)

Questo camping sorge in una posizione estremamente panoramica lungo la costa della Dalmazia, con accesso diretto alla spiaggia che si affaccia sul Mare Adriatico. La struttura offre una vasta gamma di servizi per gli amanti dell’avventura: vengono regolarmente organizzati tour ed escursioni che permettono agli ospiti di navigare tra le isole, esplorare nuove località lungo la costa e visitare i parchi nazionali, oltre a poter partecipare a un tour a tema Game Of Thrones (la celebre serie TV) nell’area di Spalato. Inoltre, sono presenti due parchi giochi, un campo da tennis, una piscina, e diversi ristoranti e bar. 

Leggi anche:
Porcini e patate al gratin

Ingredienti per 4 persone 150 g di Gorgonzola Dop 1 kg di patate 400 g di porcini sodi 1 spicchio di aglio 1 mazzetto di timo 1 tazza di besciamella…

Camping Terme 3000 (Moravske Toplice – Slovenia)

Camping Terme 3000

Camping Terme 3000 è situato nella regione del Prekmurje, nel Nord-Est della Slovenia, rinomata per i suoi centri termali e i meravigliosi laghi. La struttura si trova infatti in prossimità del Lago Bukovnica e offre una vasta gamma di servizi, tra cui un centro benessere, un parco acquatico con 11 piscine outdoor e indoor, vasche idromassaggio, e una fantastica teleferica che attraversa tutto il complesso. Inoltre, dispone di un campo da golf a 18 buche, un maneggio nei terreni del Castello di Rakičan, e numerosi sentieri naturalistici e percorsi ciclabili nel vicino Parco Naturale Goričko. Questo campeggio mette inoltre a disposizione dei suoi ospiti un ristorante, un parco giochi, diversi campi da tennis e da beach volley. 

Tween Waters Merimbula (Merimbula – Australia)

Tween Waters Merimbula

Per chi ha voglia di un’avventura oltreoceano, il camping Tween Waters Merimbula si trova sulla Penisola di Fishpen e offre diverse attività di intrattenimento per i suoi ospiti, tra cui il whale watching, la possibilità di fare kayak in laguna o cimentarsi nella pesca di ostriche a mani nude. La struttura dispone di tre piscine riscaldate a energia solare, un’area barbecue ideale per pranzi outdoor, un’area giochi acquatica e una sala giochi interna con area cinema per guardare film. Il camping si trova in una posizione strategica: a pochi minuti dalla spiaggia, dove è possibile prendere lezioni di surf, e a pochi minuti dal centro città di Merimbula.