A tavola sulla spiaggia, la competizione culinaria che si terrà presso uno dei simboli di Forte dei Marmi, è giunta alla XXXII edizione.

L’evento si svolgerà domenica 23 giugno alle ore 18.00 con la presentazione dei piatti. La premiazione, che proclamerà il “Piatto Forte” 2024 dedicato a Forte dei Marmi, avrà luogo la domenica successiva, 30 giugno, sempre alle ore 18.00.

Per la quinta volta la sfida all’ultimo mestolo sarà in uno dei simboli di Forte dei Marmi, La Capannina di Franceschi, grazie alla tradizionale collaborazione di Carla e Gherardo Guidi. Il comitato organizzatore ha scelto questa location per evitare imprevisti meteorologici come la pioggia, il vento, l’eccessivo caldo ben difficili da prevedere in questo periodo. «Nel salutare l’inizio dell’estate 2024 ho il piacere di confermare l’ospitalità della Capannina alla manifestazione A tavola sulla spiaggia. Il segreto del successo consiste infatti nell’avere una visione chiara dell’obiettivo e la costanza di perseguirla. Meriti che riconosco da oltre 30 anni a questa sfida ideata e realizzata dall’amico Gianni Mercatali che la pensò, in origine, con Ugo Tognazzi – dichiara Gherardo Guidi, patron del locale più longevo del mondo –. Quando mi venne proposto di ospitare questo appuntamento, un’autentica novità per l’epoca, decisi di crederci nonostante il tema cucina non fosse poi così popolare come accade adesso con show televisivi e molteplici guide. Anche quest’anno la Capannina è quindi lieta di accogliere partecipanti e giuria, per una sfida che coinvolgerà persino i ripetenti, ovvero i vincitori del passato, con quell’atmosfera che si abbina alla natura stessa della vacanza in Versilia: l’originale sapore di mare».

Le novità

La  novità di questa edizione è la partecipazione dei “ripetenti“: per la prima volta, gareggeranno alcuni campioni delle edizioni passate. Le risposte non si sono fatte attendere. Molti sembravano già pronti a partecipare tanto che la selezione delle proposte non è stata semplice. Fra gli altri, ci saranno due concorrenti del secolo scorso: Silvana Coveri che vinse nel 1994 e Rosaria Panatta nel 1999. E poi, la creatrice di gioielli Lucia Giovannetti che si affermò nel 2000, la marchesa Rosaria Frescobaldi vincitrice nel 2007 e l’ex sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni vincitore l’anno successivo.

La giuria

In giuria giornalisti, opinion leader, produttori di vino, ristoratori e chef. Si prevede di poter contare oltre 12 stelle Michelin dalla Versilia ma non solo, dove non mancherà l’ormai fedele Gianfranco Vissani e Riccardo Monco primo chef di Enoteca Pinchiorri.

Leggi anche:
Apollonis Michel Loriot Monodie-Meunier Vieilles Vignes Extra Brut 2013 Champagne AOC

Per gli amanti del Pinot Meunier in purezza, ecco questo eccellente Champagne del piccolo produttore Loriot (distribuito in Italia da Meregalli), che dedica anima e corpo soprattutto a valorizzare proprio…

Il tema

Gastronomicamente torna il tema del recupero, della cucina del riciclo, della sublime arte di preparare pietanze buone e salutari senza buttar via niente. Tanto che anche quest’anno gli organizzatori hanno invitato tutti i partner a donare propri prodotti al Banco Alimentare della Toscana, struttura che già da anni gli organizzatori della manifestazione sostengono. E anche quest’anno la famiglia Guidi parteciperà a questa gara di solidarietà. «Ed è proprio a Carla e Gherardo Guidi – ha detto Gianni Mercatali, ideatore dell’evento – che devo un grazie sincero per questi oltre 30 anni in cui sono stati al mio fianco». Non mancherà una variante sul tema perché l’ospite più atteso sarà comunque il panettone d’estate, naturalmente fuori concorso, prodotto da Fiore 1827, l’azienda artigianale nata a Siena 2 secoli fa, su ricetta dello chef stellato Igles Corelli che, con competenza e passione ha voluto, appunto, “mettere le mani in pasta”.