Il consorzio del vermouth di Torino lancia la nuova edizione di una avvincente settimana tutta dedicata a far conoscere la qualità, l’unicità, la versatilità di questa eccellenza piemontese amata in tutto il mondo. Dal 23 al 30 giugno, il vermouth di Torino sarà sotto i riflettori per mostrare il fascino della sua lunga tradizione e il suo appeal di oggi come simbolo sempre più forte di un aperitivo esclusivo e originale.

Esperti di mixology, barman, ristoratori, chef di tutta Italia partecipano a questo evento, promuovendo in modo speciale le diverse tipologie del vermouth di Torino, l’unico vino aromatizzato riconosciuto per tipicità e tradizione come IGP. Chi lo desidera, potrà ideare nuove ricette di cocktail. Si potranno postare sia le ricette creative con l’indicazione delle tipologie di vermouth di Torino impiegate e degli altri ingredienti, sia le foto di cocktail, serate, presentazioni, eventi dedicati nel corso della settimana a questo vino intrigante e ricco di aromi.

Le testimonianze inviate da chi aderisce all’iniziativa, insieme ai nomi dei locali partecipanti alla Vermouth di Torino week edizione 2024, saranno ampiamente diffusi sul sito dell’evento e sulle pagine social del consorzio del vermouth di Torino.

Si segnala per l’edizione di quest’anno la collaborazione con Vinarius, l’importante Associazione delle Enoteche Italiane nata per valorizzare il ruolo dell’enotecario e dell’enoteca come luogo dove si esercita il commercio specializzato del vino di qualità.

Leggi anche:
Due cocktail analcolici per San Valentino

Festeggiare ma senza esagerare. Un mantra ormai sempre più diffuso che la famiglia Sabatini interpreta con il suo Sabatini 0.0, miscela analcolica 100% Made in Italy, ottenuta dalla distillazione di…

L’obiettivo della “week” è promuovere la cultura intorno al vermouth di Torino e l’Ora del vermouth (oggi marchio registrato dal consorzio vermouth di Torino). È un invito alla scoperta di tutte le sue tipologie, dei migliori abbinamenti con il cibo e dei diversi utilizzi in purezza e in miscelazione.

La Vermouth di Torino week sarà anche particolarmente importante perché proprio in questa occasione si terrà, il 28 giugno, presso la Banca del Vino di Pollenzo, la convocazione degli Stati Generali del Vermouth di Torino. Tutti i soci del consorzio si riuniranno per parlare della realtà attuale, di aspetti produttivi, di marketing, di tutela e promozione, oltre che dei numerosi progetti futuri.

Nel pomeriggio del 28 giugno, alle 14.30, sempre a Pollenzo, ci sarà un altro atteso evento riservato alla stampa: la degustazione guidata del vermouth di Torino e la nomina dei nuovi ambasciatori del vermouth di Torino, riconosciuti tali per la loro conoscenza, la loro professionalità, le qualificate attività di promozione e divulgazione di questo prodotto.