È lo statunitense Kevin Zaborney ad aver inventato la Giornata mondiale dell’abbraccio o Giornata delle coccole, che si celebra dal 1986 ogni 21 gennaio. Farsi le coccole è salutare. Un dato di fatto confermato anche dal Centro di ricerca cerebrale della facoltà di medicina dell’Università di Vienna. Aiuta a smaltire lo stress e a ridurre le paure, ma può anche abbassare la pressione arteriosa e rafforzare il sistema immunitario. Il tutto è da attribuire a un ormone, l’ossitocina, la cui produzione rafforza il legame e l’affetto reciproci. A quanto pare è stato provato che chi vive in una relazione felice ha un livello di ossitocina più elevato. Non per nulla tale ormone è anche stato designato come «ormone della fedeltà e dei legami». 

Ma se oltre a essere appassionati di coccole – chi non lo è?! – siete anche appassionati di cucina, questa parola non può non farvi venire in mente l’ormai famoso prodotto di Bonduelle, le Coccole appunto, pratiche ricette surgelate a base di verdure coltivate nel rispetto dell’ambiente e pronte a soddisfare anche i palati più esigenti! Le Coccole, disponibili nelle referenze Coccole spinaci, fagiolini e broccoli, Coccole broccoli e carote, Coccole zucca e carote e Coccole Falafel, sono create proprio per deliziare il palato in un caldo abbraccio ricco di sapore, ideale per tutta la famiglia.

Una volta provate, sarà difficile tornare indietro. Le Coccole, oltre a un avvolgente sapore di verdure appena colte, regalano grandi soddisfazioni per la semplicità di preparazione: solo pochi minuti in forno o in padella e saranno pronte per essere servite! Da gustosi falafel da accompagnare allo spritz dell’aperitivo a sfiziosi miniburger a base vegetale, da stuzzicanti contorni per la carne o il pesce fino a ricche e colorate bowl di verdure: sono tantissime le ricette con cui sbizzarrirsi, per coccolare tutta la famiglia con passione, gusto e originalità. Questi tortini sono anche a prova dei più piccoli, un modo creativo per avvicinarli alle verdure.

Leggi anche:
Volcán De Mi Tierra: nuovo blend per il Cristallino e bottiglie sempre più preziose

Di Volcán De Mi Tierra vi abbiamo già raccontato qui, e ora sono in arrivo due novità. La prima, la più "frivola", è la nuova veste dei tequila Volcán De…

Sono tante le ricette che si possono fare con le Coccole, ecco un esempio qui sotto.

Coccole zucca e carote con fonduta di parmigiano

Coccole zucca e carote con fonduta di parmigiano e padellata di carciofi e patate

Ingredienti per 4 persone
  • 2 confezioni di Coccole zucca e carote Bonduelle
  • 4 patate medie
  • 4 carciofi
  • 20 g di amido di mais
  • 20 g di burro
  • 300 ml di latte
  • 100 g di Parmigiano
  • 50 g di germogli misti
  • Prezzemolo q.b.
  • Menta q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
Procedimento 

Pulite i carciofi e immergeteli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone, lasciateli riposare per almeno 5-10 minuti, in modo che non anneriscano. Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele a rondelle sottili. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio e uno spicchio di aglio.

Aggiungete le patate e cuocete per circa 10 minuti. Unite i carciofi tagliati a spicchi sottili, con due cucchiai di acqua. Regolate di sale e pepe, eliminate lo spicchio di aglio e ultimate la cottura a fiamma vivace, finché le patate saranno dorate. Completate con una spolverata di prezzemolo e menta tritati.

Preparate la salsa. Fate sciogliere il burro a fuoco lento, aggiungete l’amido e il latte caldo, continuando a mescolare per non formare grumi. Fate sobbollire per un paio di minuti, quindi togliete dal fuoco. Unite il Parmigiano grattugiato poco alla volta continuando a mescolare, fino a ottenere una salsa cremosa e omogenea. Regolate di sale e pepe.

Cuocete le Coccole Bonduelle come da indicazioni riportate sulla confezione. Ponete sul fondo del piatto il contorno di patate e carciofi saltati, disponetevi sopra 3-4 Coccole ben calde e completate con un ciuffetto di germogli freschi. Servite caldo, con la fonduta di parmigiano a parte.

Leggi anche:
We love pasta

Il prossimo 25 ottobre i pasta lover sono chiamati a raduno per il World Pasta Day, che quest'anno compie 25 anni. Dal 1998 a oggi, la pasta ha vinto la…

Abbinalo con…

Hofstätter Barthenau 2017 Pinot Nero Vigna S. Urbano

coccole bonduelle abbinamento vino