Torna l’evento italiano più importante per scoprire il mondo del craft distilling, la distillazione artigianale, fenomeno che in Italia è ancora agli esordi e che promette di replicare il boom che negli ultimi vent’anni ha visto protagoniste le birre: martedì 16 e mercoledì 17 marzo 2023 torna a Milano “DISTILLO”, seconda edizione della fiera dedicata alle attrezzature per le micro-distillerie, con un programma di seminari e approfondimenti sulle novità del settore. L’appuntamento organizzato da Craft Distilling è in calendario nello Spazio Antologico di “East End Studios” in via Mecenate, e intende avvicinare l’artigianalità alle nuove tecnologie ed è rivolto sia agli addetti ai lavori della filiera della distillazione sia a coloro che – in numero sempre crescente, secondo le statistiche – intendono avvicinarsi al mondo del rame e degli alambicchi.

La rassegna milanese si conferma l’evento di punta per l’intero bacino del Mediterraneo, avendo fatto registrare nell’edizione del debutto sia il record di produttori di alambicchi (ben nove) sia oltre 800 ingressi in due giorni, con appassionati e addetti ai lavori provenienti da tutte le regioni d’Italia ma anche da altri Paesi europei, sia ancora il sold out per le 12 masterclass allestite da Craft Distilling con interventi di distillatori e tecnici del settore. Dalla formazione alle materie prime, dalle tecnologie di produzione fino all’imbottigliamento, negli stand di “DISTILLO” gli espositori potranno confrontarsi con imprenditori interessati ad aprire o sviluppare la propria distilleria. Anche il programma di quest’anno sarà ricco di conferenze e seminari che si svolgeranno durante la manifestazione e saranno un’occasione unica per incontrare i maggiori esperti italiani e internazionali.

A organizzare “DISTILLO” è Craft Distilling dei guru Claudio Riva e Davide Terziotti, e non è un caso che la fiera faccia il suo debutto nel nostro Paese proprio in un periodo storico così delicato. Se il craft distilling è infatti partito dagli Stati Uniti, dove si contano oltre 2.000 realtà attive, anche in Europa si sta velocemente espandendo: l’Inghilterra ha superato la Scozia per numero di distillerie, con un tasso di aperture di circa una a settimana, e in Francia si è abbondantemente superato il centinaio di unità. Anche in Italia sono già nate le prime strutture e si comincia respirare tanta euforia, con un tasso di crescita elevato. Nell’edizione del 2023 ci sarà maggiore spazio dedicato alla produzione conto terzi, una strada utile per molti per testare prodotti e comunicazione prima di investire in una propria distilleria.

Leggi anche:
French75

Gli esperti drinksetter di Anthology by Mavolo ci propongono un grande classico dei cocktail: il French75 a base di Rosa Rosa Gin. Le botaniche utilizzate nel Rosa Rosa Gin by…

Per il secondo anno si conferma la partnership tra DISTILLO e Spirito Autoctono, la guida nazionale agli spirits diretta da Francesco Fadda: “Per noi – spiega quest’ultimo – la collaborazione con DISTILLO e i suoi ideatori, non solo è importante strategicamente per promuovere il nostro progetto editoriale, ma significa dare continuità alla sinergia nata e cresciuta naturalmente tra l’EXPO di settore più importante d’Europa e Spirito Autoctono. Distillo è la risposta alle richieste che riceviamo da parte di tanti lettori che vogliono trasformare la loro passione in un’attività professionale”.