Due donne, un’amicizia trentennale e la passione per il bartending che è diventata impresa. Paracelso – Distillati e Compagnia è il progetto nato in Toscana da un’idea di Ginevra Dal Dosso, con alle spalle una carriera dedicata all’Hospitality e al Food and Beverage, e Costanza Giaconi, professionista del settore Wedding & Events. Insieme hanno rinnovato l’esperienza del drink truck, facendone un servizio di alta qualità che offre le migliori selezioni di vini e i cocktail artigianali, dalle ricette della tradizione alle nuove tendenze della mixology, da gustare ovunque si voglia rivivere l’atmosfera di uno speakeasy, dallo stile ricercato e dal fascino bohémien.

Bere con Paracelso è come fare un tuffo nel passato. A bordo di una 2CV Fourgonnette, Ginevra e Costanza riportano su strada quell’ambientazione romantica fatta di vecchie tradizioni, cocktail storici, prodotti originali e artigianali, che accompagnano ricordi indelebili di ore spese a conversare appagando il corpo e la mente.



Paracelso è un luogo dell’anima. Un luogo che non ha radici, ma è vagabondo e a proprio agio ovunque. Uno spazio che non mette le tende, ma porta a spasso la qualità grazie a una proposta meticolosamente studiata e attentissima ai dettagli, che può essere adattata ad ogni esigenza e da sperimentare in qualsiasi luogo.

«Paracelso non è solo un bar su ruote, abbiamo l’ambizione di rieducare al drink– spiegano Ginevra e Costanza – Ogni nostro cocktail racconta una storia: scegliamo di non usare ingredienti commerciali, ma di affidarci a tanti piccoli produttori locali di qualità in tutta Italia, così che ogni prodotto si lega alle esperienze degli artigiani che lo producono. Il progetto è partito in piena pandemia, ma il lockdown non ci ha fermate. Abbiamo saputo reinventarci con gli aperitivi a domicilio. Ora che siamo di nuovo a bordo del truck, siamo ripartite con gli eventi privati ed aziendali, fino a partecipare, alcune settimane fa, ad Italy for Weddings – The Event, il primo evento nazionale dedicato al Wedding e al Destination Wedding».

Dai matrimoni agli eventi pubblici e alle occasioni speciali, Paracelso regala un’esperienza sensoriale a 360 gradi: dalla parte visiva di ciò che si beve, fino ad arrivare all’olfatto, al gusto, ma soprattutto al ricordo di ciò che si è sorseggiato. Qualità e tradizione sono gli ingredienti fondamentali di ogni cocktail e della proposta gastronomica, selezionata fra le migliori eccellenze del territorio, e dopo un accurato scouting di produttori e cantine innovative, espressione del più autentico Made in Italy.

Leggi anche:
Moët & Chandon Venice 2023: una doppia celebrazione

Il glamour secolare, complesso e raffinato di cui Moët & Chandon è simbolo e ambasciatore nel mondo - e che ha contribuito a costruire l'estetica leggendaria del cinema in oltre…

Al tutto si unisce la profonda conoscenza della materia che hanno i barman Paracelso, che, come veri e propri “sarti”, sono pronti a fornire al cliente un servizio tailor-made che sappia interpretare gusti e desideri del momento e renderli “potabili”. Chi sceglie Paracelso sa che potrà affidarsi e trovare una sorpresa inaspettata ad ogni assaggio.

Chi sono Ginevra e Costanza

Ginevra Dal Dosso
Oltre 15 anni dedicati all’Hospitality e al Food & Beverage. Giovanissima scopre di essere totalmente affascinata dal mondo della ristorazione, e decide di affiancare il padre nell’attività di famiglia: impara la gestione del locale e affina la sua naturale attitudine ad entrare in empatia con i clienti. Nel 2007, con un solido bagaglio di esperienza sulle spalle, approda a Siena e diventa titolare di un bar in Piazza del Campo. Dopo dieci anni intensi nella città del Palio, nel 2017 matura l’idea di Paracelso, uno speciale drink truck, una fourgonette francese abbigliata di tutto punto per ospitare un fornitissimo bancone bar con un menù di cocktail d’eccellenza. Dopo un’accurata ricerca e selezione dei prodotti, esclusivamente Made in Italy, a marzo 2020, in piena pandemia, Ginevra inaugura Paracelso Drink, l’arte della mixology ovunque tu voglia.

Costanza Giaconi
Laureata in Storia dell’Arte, ha sempre lavorato nel mondo degli eventi, iniziando dal Fashion, per poi aprire nel 2009 la sua agenzia Bianco Bouquet, specializzata in Destination Wedding. Negli anni ha organizzato più di 250 eventi internazionali, in Toscana e in tutta Italia. La Toscana è la sua terra, così ha sposato il concept di Paracelso, che permette di proporre un servizio innovativo nel mondo degli eventi, mantenendo l’autenticità, da sempre il filo conduttore di tutta la sua attività. In Paracelso si occupa dello styling, della parte organizzativa e dello sviluppo del brand.