Esiste davvero l’esigenza di raccontare il vino? Il vino resta, sia per i neofiti sia per gli appassionati con relativa esperienza, un mondo in continua evoluzione.

Pellegrini S.p.A. coglie la sfida di raccontarlo attraverso un linguaggio sempre più universale: il podcast. Un format che negli ultimi anni ha conosciuto un grande successo. Il viaggio inizia con Pietro Pellegrini: spiega come dalla piccola attività di famiglia, l’azienda sia diventata una grande distribuzione che ancora oggi continua la sua espansione e la sua esplorazione verso nuove frontiere del vino. Un pellegrinaggio avvincente che inizia dal Piemonte, nelle Langhe, passa poi dalla Franciacorta dove nascono spumanti pregiati. Si percorrerà la Val Venosta e l’accattivante Maremma fino a giungere sull’Etna le cui pendici vulcaniche hanno dato vita ad alcune delle bottiglie più interessanti degli ultimi anni.

In ogni puntata la giornalista e blogger dal piglio internazionale Laura Donadoni, intervisterà i produttori del catalogo Pellegrini. Il podcast si pone un duplice obiettivo: educare e intrattenere. Come? Attraverso informazioni accurate e al contempo coinvolgenti in un viaggio dove i wine lover potranno imparare dai produttori ascoltando le loro storie.

Quello del vino è un mondo incredibile e complesso con una nomenclatura di prodotti, tecniche, nozioni e terminologie affascinanti ma che possono spaventare chi, per la prima volta, ci si avvicina. La nostra ambizione è quella di spiegare il vino, rendendolo un mondo inclusivo e appassionante per il pubblico.

Leggi anche:
Oliva Tropicale

Oliva Tropicale by Valentina Rizzi di W Villadorata Country Restaurant Incontro tra la cultura tiki e lo spirito mediterraneo della Sicilia. Un gioco di sapori e profumi, dolce e salato,…

Pietro Pellegrini, Presidente della Pellegrini S.p.A.

L’elenco delle puntate prevederà due appuntamenti mensili con una breve pausa estiva ad agosto e si concluderà il 16 dicembre. Saranno disponibili sulle seguenti piattaforme di ascolto: Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, YouTube Music, Spreaker, iHeart radio, Over cast.

Calendario puntate:

01-07-24 EPISODIO 1 – Pietro Pellegrini

01-07-24 episodio 2 – Castello di Perno

15-07-24 episodio 3 – Camilucci

30-07-24 episodio 4 – Massimago

02-09-24 episodio 5 – Monfort

16-09-24 episodio 6 – Falkenstein

01-10-24 episodio 7 – Di Leonardo

15-10-24 episodio 8 – Fattori di Petrognano

04-11-24 episodio 9 – Tenuta di Arceno

18-11-24 episodio 10 – Roccapesta

02-12-24 episodio 11 – Quintodecimo

Leggi anche:
Tenuta Zisola, il Catarratto e la ricciola

Il nostro racconto non può non cominciare che da una cuoca contesa da mezza Sicilia. Per ora i Mazzei, antica famiglia toscana, da quando nel 2003, hanno assunto le redini…

16-12-24 episodio 12 – Graci