Sagra della pecora: le migliori prelibatezze a Civita Castellana
La Sagra della pecora compie 13 anni e, per la seconda volta consecutiva, dopo il successo della scorsa edizione che ha registrato 7000 partecipanti, torna a Civita Castellana con una gustosa proposta estiva lunga due fine settimana.
Dal 12 al 14 e dal 19 al 21 luglio, l’associazione con l’omonimo nome della kermesse ha scelto lo storico borgo del viterbese per offrire una serie di piatti degustazione a base di uno dei prodotti più prelibati del territorio. I menu, a base di piatti di pecora, vedono un grande ritorno delle polpette e delle costolette fritte ma vi saranno anche alternative per gli allergici al glutine, con spazi e menu appositamente dedicati.
Prezzi popolari e menu alla carta (fisso solo per il menu senza glutine) con possibilità di assaporare un menu completissimo alla modica cifra di 18 euro.
Tutte le sere, inoltre, sono previste performance di musica dal vivo, con diversi gruppi, tra cui Bop Frog, 1000 note DJ Misael, Ukus in fabila, Stramavoglia, e il ritorno di Gianni Drudi, ideatore dell’inno della sagra, per l’ultima serata.
Agretti o Barba di frate
La Sagra della pecora si tiene a Viale Fiume Treja, nel parco vicino al mercato settimanale di Civita.
L’apertura delle cucine è prevista alle ore 19.30. Non è prevista la prenotazione ma si consiglia di arrivare presto, soprattutto il sabato sera.
Menu alla carta:
- Gnocchi al castrato
- Gnocchi all’amatriciana
- Ravioli di pecora
- Pecora alla brace
- Pecora alla callara
- Polpette di pecora
- Costolette fritte
- Arrosticini
- Salsicce di maiale
- Cicoria ripassata
- Patatine fritte
- Torta ricotta e pistacchio
- Tiramisù
- Cocomero
Menu gluten free (fisso, attivo tutti i giorni, 20 euro):
- Gnocchi al castrato
- Spezzatino di pecora in salmì
- Cicoria ripassata
- Tortino di ricotta e pere