L’appuntamento più romantico dell’anno si avvicina e, il 14 febbraio, gli italiani si preparano a celebrare l’amore con la dolce metà. Ma in che modo preferiscono festeggiare gli innamorati? Secondo una ricerca di DoveConviene, l’app che semplifica lo shopping facendo risparmiare tempo e denaro, quest’anno il 65% degli italiani sceglierà di festeggiare San Valentino con una cena romantica a casa.

san valentino

Una scelta, tuttavia, motivata non solo dalla volontà di passare la serata in intimità, ma anche per mantenere un occhio di riguardo al portafoglio: infatti, in un periodo in cui l’inflazione continua a impattare le abitudini di consumo, quasi 8 consumatori su 10 (77%) celebreranno l’amore tra le mura domestiche per risparmiare e faranno ricorso a prodotti in promozione.

In pieno spirito romantico, 1 italiano su 2 (52%) sorprenderà la persona amata con un menu realizzato con le proprie mani, mentre il 24% si metterà ai fornelli insieme al partner, per un’esperienza a quattro mani all’insegna dell’intimità e del divertimento. Per dare vita al menu ideale, i consumatori prediligeranno alimenti sani e leggeri (43%), senza però rinunciare al piacere del cibo raffinato, scegliendo anche ingredienti di qualità e gourmet (37%). Un’attenzione che si riflette anche nella modalità di acquisto, tanto che, per assicurarsi di portare in tavola i prodotti migliori, il 93% degli italiani si recherà nei negozi fisici.

Largo dunque a piatti a base di pesce fresco (31%), pasta fresca e risotti (30%), preferibilmente light, perfetti per stupire la dolce metà con una cena tradizionale e raffinata, ma senza appesantire lo stomaco. Una scelta senza dubbio strategica anche per chi, dopo il brindisi finale, desidera proseguire la serata con un felice epilogo sotto le lenzuola.

Leggi anche:
I cocktail di Halloween

Ecco una lista di cocktail per dare un tocco di ebrezza in più (senza perdere zucca e testa) nella lunga notte di Halloween. Ce n’è un po’ per tutti i…

Immancabile poi il dessert per concludere la cena in dolcezza. In questo caso, oltre 1 italiano su 2 (51%) preferisce acquistarlo in pasticceria, evitando spiacevoli inconvenienti e garantendo un tocco finale di classe alla serata. La torta tradizionale, prediletta dal 41% degli italiani, rimane il dolce più gettonato per festeggiare, seguita poi dal semifreddo al cucchiaio (31%). Tra i più golosi, oltre un quarto dei consumatori (26%) non rinuncerà a un dolce di cioccolato.