Anche nell’anno in corso, l’Osservatorio Signorvino analizza le dinamiche degli acquisti e dei consumi del vino. I dati emersi nel corso del 2023 evidenziano nuove tendenze d’acquisto nei vari settori esaminati: retail, ristorazione ed e-commerce. Lo studio, condotto dalla sede principale veronese, elabora le informazioni raccolte direttamente nei suoi 36 punti vendita (otto in più rispetto al 2022) e dal sito di e-commerce. L’obiettivo è quello di fornire una guida non solo per i produttori, ma anche per l’intero settore vinicolo italiano.

I dati dell’Osservatorio Signorvino

Giro d’affari di 83 milioni (di cui 1,5 mln derivante dalla vendita online), 36 negozi di cui due all’estero (Praga e Parigi, entrambi aperti a dicembre), più di 2 milioni di bottiglie vendute (+15% retail, +8% online): il 2023 di Signorvino segna la consacrazione dell’insegna come punto di riferimento nel mercato del vino. Nel 2023, la Grande Cantina Italiana ha registrato una percentuale pari a +20% di vendite online, +25% di vendite in enoteca, +44% O2O (On-Line-To-OffLine, cioè la possibilità di acquistare in negozio e farsi recapitare l’ordine a casa o viceversa). Ristorazione, enoteca, e-commerce: grazie a questi canali Signorvino ha stabilito un rapporto sempre più significativo con i clienti, che apprezzano la proposta dell’insegna nella sua interezza e su più canali, come conferma il dato di iscrizione al programma di Loyalty (+65% rispetto allo scorso anno).

Per il 2024, Signorvino prevede di aumentare il proprio giro di affari fino ad arrivare a un fatturato di 86 milioni.

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«Siamo preparati per un anno nuovo ricco di eventi, approfondimenti e storie. Racconteremo numerose storie, ispirandoci alle preferenze dei nostri clienti e resteremo fedeli al nostro scopo: diffondere la conoscenza sulle eccellenze vinicole italiane, dando visibilità sia ai grandi nomi che alle piccole realtà innovative», commenta Federico Veronesi, proprietario di Signorvino.

8 nuovi locali, di cui due all’estero, 2 milioni di persone servite con uno scontrino medio che oscilla tra i 14 e 19,90 euro, e con un prezzo medio di 16,86 euro (13,39 euro è invece il prezzo online). Molto interessante è il trend di vendita che vede un boom di richieste relative a Champagne e bollicine, mentre si posizionano tra i vini più cercati online l’Amarone (quinto vino più venduto) seguito dal Prosecco e dal Barolo.

I vini più venduti da Signorvino

Il consuntivo delle vendite di Signorvino permette di fotografare in maniera accurata le abitudini di consumo dei clienti. La doppia vista, a valore e a volume, evidenzia come alcune etichette, anno dopo anno, continuino a recitare un ruolo da protagonista nelle preferenze d’acquisto. I dati a valore vedono bollicine e rossi quali driver principali, con Franciacorta (10%), Amarone (9%) e Champagne (8%) sul podio, mentre la tabella con le informazioni relative ai volumi vede Prosecco (14%), Valpolicella Ripasso (7%) e Franciacorta (6%) primeggiare.

Vendite per quantità:

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  • Prosecco 14%
  • Valpolicella Ripasso 7%
  • Franciacorta 6%
  • Primitivo 5%
  • Lugana 5%
  • Amarone 4%
  • Valpolicella 3%
  • Prosecco Valdobbiadene 3%
  • Chianti Classico 3%
  • Nebbiolo 3%

Diversa la classifica per le vendite di vino a valore:

  • Franciacorta 10%
  • Amarone 9%
  • Champagne 8%
  • Valpolicella Ripasso 5%
  • Prosecco 5%
  • Brunello 4%
  • Barolo 4%
  • Lugana 3%
  • Trento Doc 3%
  • Primitivo 3%

La Grande Cantina Italiana del Gruppo Oniverse è un punto di riferimento per gli appassionati di enogastronomia.

Signorvino rappresenta un punto di riferimento in città per tutti gli appassionati di enogastronomia e per tutti coloro i quali abbiano la curiosità di scoprire il mondo del vino con facilità, divertendosi e sperimentando il meglio della produzione italiana a prezzi accessibili. Da Signorvino, la ‘Grande Cantina Italiana’ nata nel 2012 da un’idea di Sandro Veronesi, è possibile infatti acquistare una bottiglia per qualsiasi occasione, pranzare o cenare, fare un aperitivo potendo provare un menù con ampia scelta e abbinamenti sempre nuovi, partecipare a lezioni, degustazioni, Masteclass o trascorrere insieme una serata diversa dal solito, grazie agli oltre mille eventi organizzati ogni anno. In tutti i locali Signorvino è possibile scegliere tra oltre 2000 etichette rappresentative dei territori italiani a maggior vocazione vinicola, grandi nomi e piccolissime aziende spesso introvabili, nei punti più iconici e centrali delle principali città italiane.

Luca Pizzighella e Federico Veronesi

«Il 2023 è stato un anno di importanti traguardi sia in Italia e, per la prima volta, anche all’estero. Con il nostro osservatorio vogliamo anticipare delle tendenze ma anche puntare su certe denominazioni o tipologie di vino da far scoprire al nostro pubblico. Questo perché il territorio italiano offre vini eccezionali ovunque.», Luca Pizzighella, General Manager di Signorvino