Dopo quattro anni, l’appuntamento con Salumi da Re torna ad essere fisico e in presenza: la grande fiera evento organizzata da Gambero Rosso e dai fratelli Spigaroli, maestri norcini con una lunga tradizione alle spalle, si prepara a festeggiare la decima edizione con un ricco programma di eventi, degustazioni e dibattiti.  

Dal 21 al 23 ottobre, l’Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense, nella Bassa Parmense, si animerà con il più grande raduno a livello nazionale di allevatori norcini e salumieri per far conoscere le migliori espressioni della salumeria nazionale e aprire un confronto su alcuni temi caldi per tutta la filiera. Protagonisti assoluti, i salumi di qualità, eccellenza della tradizione italiana, e insieme tante novità, a partire dalla data, ad ottobre anziché aprile, come nelle precedenti edizioni, e dal ritorno alla formula live tanto attesa.  

«Siamo davvero felici di poter tornare a festeggiare insieme di persona – commentano Massimo e Luciano Spigaroli, i padroni di casa – Salumi da Re è ormai la manifestazione più attesa da produttori, allevatori ma anche dal pubblico, che può conoscere l’antica e nobile arte norcina e partecipare a tre giorni di festa tra le eccellenze enogastronomiche italiane».

L’evento in presenza permetterà di scoprire il cambiamento che sta vivendo il settore negli ultimi anni. «La salumeria non è sempre uguale a sé stessa – entra nel dettaglio Mara Nocilla, curatrice della guida Grandi Salumi del Gambero Rosso – nelle realtà artigianali evolute e nelle linee premium dell’industria la qualità è cresciuta, si fa un uso minore di additivi e conservanti e stanno aumentando i salumi prodotti con le carni di antiche razze suine per specialità di supernicchia» 

Leggi anche:
Risotto alla robiola e fiori eduli

Chef Paolo Bertolussi Ingredienti Per 4 persone: 320 g di riso Carnaroli 1 bicchiere di Prosecco brodo vegetale 250 g di robiola 50 grdi burro sale e pepe nero fiori…

Le tre giornate offriranno molteplici percorsi gustosi tra banchi di assaggio con le migliori specialità della salumeria italiana e altre tipicità gastronomiche in abbinamento a vini, birre artigianali e spirits, in esposizione e degustazione nel mercatino del gusto. E ancora, visite al Museo del Culatello e del Masalén, passeggiate alla scoperta del bosco di golena del Po, concorsi, gare e premiazioni e, per chi vuole saperne di più, convegni al Gran Palco del Maiale su temi importanti della salumeria, come il benessere animale e l’impatto ambientale, il packaging eco-friendly, le novità su conservanti e suini neri. Saranno queste le tante punte della stella della tre giorni che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni. 

Tre gli appuntamenti da non perdere: la gara di taglio del prosciutto a mano e con la macchina a volano che si terrà domenica 22 ottobre dalle 10,30; nel pomeriggio, alle 15, la premiazione delle migliori salumerie emiliane e italiane; e infine, lunedì 23 ottobre alle 13, la sesta edizione del concorso “Il panino teen-ager: una cosa buona tra le mani”, con panini a base di salumi realizzati dagli studenti degli istituti alberghieri dell’Emilia Romagna e valutati da una giuria composta da allievi e presieduta dal Talent 2023.