Il Bib Gourmand, ovvero la faccia sorridente dell’Omino Michelin che si lecca i baffi, è il pittogramma che indica un ristorante che propone una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Lo scopo del team degli ispettori è scoprire nuovi Bib Gourmand in tutti gli angoli d’Italia, dalle grandi città ai piccoli centri raggiungibili per strade sterrate.

Il rapporto qualità-prezzo è certamente un elemento essenziale nella selezione, ma prioritaria è la passione per la tavola che crea l’atmosfera dei ristoranti Bib Gourmand, in cui si gustano ricette spesso ispirate alla tradizione. Ma non solo.

Nella classifica dei Bib Gourmand, della Guida MICHELIN 2024, per regioni, l’Emilia-Romagna si conferma al primo posto con 34 ristoranti. Alle sue spalle la Lombardia (29 ristoranti), seguita dal Piemonte (28 ristoranti) e dalla Toscana (26 Bib Gourmand). Al quinto posto il Veneto con 20. 

Ecco la lista completa dei 257 ristoranti Bib Gourmand presenti nella Guida MICHELIN Italia 2024:

Leggi anche:
Bentu Luna V 2021 Vernaccia Isola dei Nuraghi Igt

Bentu Luna è il progetto vitivinicolo della famiglia Moratti in Sardegna, nel cuore dell'isola, in un paesaggio ancestrale che merita di essere conservato e tutelato: per questo Bentu Luna ha…