La Cantina produttori Nebbiolo di Carema, durante i mesi estivi propone agli appassionati di vino una serie di appuntamenti dedicati alla scoperta del magnifico territorio di Carema e dei suoi vini.

Il programma delle giornate prevede una degustazione di 4 vini della Cantina produttori Nebbiolo di Carema, tra cui almeno due etichette Carema Doc, una visita della cantina, del museo del vino e una passeggiata in uno dei vigneti più suggestivi e affascinanti del mondo.

Alle spalle del caratteristico borgo di Carema, i viticoltori locali hanno plasmato il paesaggio della montagna creando un’architettura unica nel suo genere. Le vigne sono coltivate su ripidi terrazzamenti sostenuti da muri in pietra, da cui si innalzano piloni che sostengono un pergolato in legno di castagno. I tralci della vite si sviluppano sulle alte pergole, creando un paesaggio vitato originale e di rara bellezza paesaggistica. Una viticoltura eroica, che rappresenta la perfetta integrazione tra il paziente lavoro dell’uomo e l’ambiente naturale. La giornata alla scoperta dei vigneti e dei vini di Carema è un’esperienza indimenticabile, che consente di apprezzare, non solo la straordinaria raffinatezza ed eleganza di un grande nebbiolo di montagna, ma il territorio e l’appassionato lavoro di viticoltori, che hanno saputo conservare la tradizione della vigna, tramandandola di generazione in generazione.

Gli appuntamenti

  • 20 luglio, ore 16:00
  • 24 agosto, ore 16:00
  • 7 settembre, ore 16:00
  • 21 settembre, ore 16:00

L’evento ha una durata di circa 3 ore e si terrà anche in caso di mal tempo.

La prenotazione è obbligatoria.

Leggi anche:
Salmone selvaggio su tortino di patate

Lo vuole la tradizione: il salmone affumicato è un vero e proprio must per i menu delle feste natalizie. Semplice, versatile e dal sapore intenso, lo si può servire in…