Lo vuole la tradizione: il salmone affumicato è un vero e proprio must per i menu delle feste natalizie. Semplice, versatile e dal sapore intenso, lo si può servire in tantissimi modi. Uno più gustoso dell’altro.

Ghirlande e candele colorate, la casa è addobbata e l’albero brilla con mille lucine. L’atmosfera è quella magica. Apriamo le porte a parenti e amici e sediamoci a tavola.

Ecco la ricetta di un secondo piatto semplice e gustoso firmato da Gianpaolo Ghilardotti, lo chef imprenditore alla guida di Foodlab, azienda tutta italiana (ha sede nel cuore della Food Valley parmense) che, con il suo brand Fumara, da oltre vent’anni è specializzata nella lavorazione e nell’affumicatura di salmone proveniente dai freddi mari del Nord. 

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di Salmone Selvaggio Sockeye Fumara
  • 400 g di patate
  • Mandorle
  • 10 foglie di lattuga grandi

Procedimento

Tagliate a piccoli cubetti le patate lessate, schiacciatele con una forchetta e conditele con olio evo, sale, pepe e mandorle affettate e tostate. Mettete le patate in uno stampo tondo e realizzate un disco alto circa 1 cm. Per il brodetto di lattuga, scottate le foglie di lattuga in acqua bollente salata per 15 secondi, fatele raffreddare in acqua e ghiaccio e frullatele con un pizzico di sale.

Impiattate posizionando il Salmone Selvaggio Sockeye Fumara sopra al tortino e il brodetto di lattuga ai lati.

Leggi anche:
Giovanni Poggiali e le 40 vendemmie di Fontalloro

Nata nel cuore di Castelnuovo Berardenga, Fèlsina ha un’antica storia come fattoria e villa nobiliare prima di essere acquistata nel 1966 dall’imprenditore ravennate Domenico Poggiali che, insieme al figlio Giuseppe, sceglie…