Andrea Moccia incarna la dedizione e l’impegno. È uno chef schivo, le luci della ribalda non fanno per lui, ma dietro quest’apparente timidezza si cela un uomo dal carattere testardo e dalle idee chiare su quella che è la sua filosofia in cucina. Che è esattamente tutto il contrario del famosissimo “Lessi s more” dell’archistar Ludwig Mies van der Rohe, per il quale la semplicità è preferibile alla complessità. No Moccia con la semplicità non va d’accordo, preferisce l’opulenza, la ricchezza: ogni suo piatto potrebbe essere definito barocco, sicuramente enfatico. Non sarebbe contenta di lui nemmeno Coco Chanel, per la quale il mantra era «togliere sempre qualcosa, come ultimo ritocco di stile, prima di uscire di casa»: Moccia se può, prima di fare uscire un piatto, semmai aggiunge, certamente non toglie perché secondo il suo pensiero chi si siede al tavolo di un ristorante deve ricevere in cambio una straordinarietà che difficilmente si può replicare a casa.

Questa premessa è doverosa per poter comprendere la cucina di Moccia al Gourmet del Granbaita, il ristorante aperto agli esterni dell’hotel a 5 stelle di Selva di Val Gardena, che ha da poco ultimato i lavori di ristrutturazione che mancavano per rinnovare tutte le camere e suite e portare questa storica struttura ricettiva nell’empireo degli hotel più belli dell’Alto Adige.

Sedersi a tavola del Gourmet del Granbaita è quindi un’esperienza culinaria basata sulla sontuosità, con grande attenzione all’estetica dei piatti, oltre che al gusto e alla qualità. Ce n’è per tutti i gusti, tra carne e pesce, foies gras, tartufo e caviale: da non perdere, Mold, ovvero risotto, finferli, albicocca fermentata, nocciola, lievito, licheni; Buffalo, ovvero bisonte, salsa BBQ, carote, patate alla paprika; Nefrope, ossia scampo alla soia bianca piastrato, insalatina di giardino, salsa rosa, rape e radici, pesto di pino e scapece di zucchine. In cantina, potrete scegliere tra circa 700 referenze enologiche (serviti in calici Zalto) e 650 spirits, numeri non indifferenti per una cantina di hotel.  

Leggi anche:
Cape of Senses, adults only sul Lago di Garda

Siamo ad Albisano, sopra Torri del Benaco, un palcoscenico naturale con vista mozzafiato sul Lago di Garda. È qui che si trova lo Spa Hideaway Cape of Senses, un nuovo resort…

Il menu del Granbaita Gourmet è visionabile online qui https://www.hotelgranbaita.com/fileadmin/files/pdf/menu_gourmet_ITA_12072024.pdf

Il ristorante è aperto 5 giorni su 7 per 8 mesi all’anno, da giugno ad aprile.