Nuovo milestone per Volcán De Mi Tierra – tequila storico certificato NOM dall’organismo di controllo ufficiale messicano che viene prodotto dalla famiglia Gallardo, con i suoi oltre 300 anni di tradizione nel mestiere, e che fa parte del 16% di brand di tequila al mondo a vantare una distilleria di proprietà esclusiva – che porta la magia di una terra unica come il Messico oltreoceano, in Italia, e lo fa attraverso un prodotto qualitativamente ineccepibile, una bottiglia dal design icononico e l’héritagè e il savoir-faire artigianale dell’arte della distillazione.

Dopo aver lanciato quattro diversi prodotti sul mercato italiano – ed essere stato partner di eventi come la sfilata di British Vogue in collaborazione con Luisaviaroma – Volcán De Mi Tierra porta da Duomo 21 una delle tradizioni più affascinanti e rappresentative della cultura messicana: El Dia De Los Muertos.

Quello che la traduzione letterale suggerirebbe semplicemente essere il Giorno dei Morti è in realtà una celebrazione gioiosa del ricordo, che attraverso le iconiche atmosfere mistiche e l’estetica flower-gothic del mondo di Frida Kahlo, vuole rendere omaggio al ciclo spirituale tra vita e morte in un clima di festa e condivisione. Riconosciuto nel 2008 dall’Unesco nel calendario globale delle ricorrenze di valore culturale intangibile per l’umanità, il Dia De Los Muertos by Volcán De Mi Tierra vede esprimersi la celebrazione del rito dall’alto significato simbolico conosciuto come “Ofrenda”: un’esperienza che integra il misticismo della cultura messicana con elementi celebrativi contemporanei per portare l’heritage della patria del tequila direttamente in Italia.

Leggi anche:
I vini per l'estate

Sono tante le suggestioni e sono tanti i momenti indimenticabili che offre la stagione estiva. Soprattutto relax e convivialità. Meglio allora se accompagnarli con buoni vini. Ne abbiamo selezionati alcuni…

Coerentemente con le celebrazioni in Messico, il Dia De Los Muertos firmato Volcán De Mi Tierra arriverà in Italia il 2 Novembre in Terrazza Duomo 21 per offrire uno scorcio immersivo sulla storia da cui proviene il premium tequila della famiglia Gallardo che tramanda la propria tradizione nella regione di Jalisco coinvolgendo nell’indotto della tenuta agricola “La Gavilana” una comunità di oltre 20.000 persone. Per l’occasione Elena Airaghi, Spirits Brand Ambassador Moët Hennessy Italia, presenterà il signature cocktail Valoma, reinterpretazione del più classico Paloma, tra i drink a base di tequila più famosi e consumati al mondo: la ricetta originale prevede tequila, lime, un pizzico di sale e soda al pompelmo rosa, mentre il Valoma, a base di Volcán De Mi Tierra Blanco, ha un tocco d’agave per ammorbidire la sensazione al palato.

Volcán De Mi Tierra è attualmente presente in Italia con Blanco, Reposado, Cristalino e X.A, ultimo e più prezioso blend realizzato con un assemblaggio unico di tequila Reposado, Añejo ed extra-Añejo.