I vini per l’estate
Sono tante le suggestioni e sono tanti i momenti indimenticabili che offre la stagione estiva. Soprattutto relax e convivialità. Meglio allora se accompagnarli con buoni vini. Ne abbiamo selezionati alcuni per tutte le occasioni, dal pic-nic all’aperitivo, alla grigliata, alla cena o intorno al camino.
Sotto le stelle cadenti
Lo spettacolo del cielo esige un vino che accompagni i nostri desideri. Ecco allora uno Chardonnay dell’Alto Adige che non tradisce mai. Anzi, brilla come una stella. Ed è a sua volta un desiderio da realizzare. Freienfeld Chardonnay Riserva DOC di Cantina Kurtatsch. /ADG)
Costa circa 39 euro
Una serata elegante
Certe occasioni richiedono un vino alla loro altezza. Magari non per forza esclusivo, ma che faccia la sua bella figura. E il Pinot Nero è tra i vitigni più nobili. Va coccolato dalla vigna in cantina. Poi fa il suo ingresso sulla tavola e diviene oggetto di brillanti conversazioni. Ancora l’Alto Adige ci regala diverse notevoli etichette, che provengono da due aree particolarmente vocate, Mazon e Glen. Cantina Kurtatsch, Pinot Noir Riserva DOC Glen ne è un esemplare. (ADG)
Alla scoperta del Cavolfiore Val Venosta
Costa circa 25 euro
La gita in montagna
Ogni gita in montagna che si rispetti all’andata (ma perché no? anche al ritorno) termina con un buon bicchiere di vino. Magari con un vino che si è affacciato da poco nel mondo vitivinicolo, grazie all’intraprendenza di una famiglia di eccellenti viticultori veneti proprietari dell’Azienda Ca’ di Rajo, che hanno avviato anche un’importante attività nel Friuli. E la loro escursione sui Colli della regione ha dato davvero buoni frutti. Tra i loro vini segnaliamo Aganis, Flôr, Malvasia Colli del Friuli DOC. (ADG)
Costa circa 13,50 euro
Wine Tour tra i gioielli dell’Italia Centrale
Tappa praticamente obbligatoria durante un’escursione in bici o con qualsivoglia altro mezzo di un territorio tra i meglio conservati d’Italia, la Toscana, è Montepulciano. E un’espressione formidabile del suo territorio è certamente il Nobile di Montepulciano Riserva DOCG di Talosa. Pura meditazione. (ADG)
Milano si prepara per Best Wine Stars 2023
Costa circa 33 euro
La Cenerentola del Piemonte
Per lungo tempo i Colli Tortonesi sono stati terra di sfruttamento. Oggi hanno trovato il loro Principe Azzurro, il Timorasso. Vitigno straordinario che, se ben gestito dà vita a vini bianchi di altissima qualità e longevità. E da queste parti si produce anche una magnifica Barbera. C’è ancora molta strada da fare e lussureggianti colline piemontesi confinanti con la Lombardia e la Liguria meritano davvero una gita enogastronomica. Quale vino suggerire? Non si sbaglia certamente a stappare una bottiglia di Cleonice Derthona, dell’Azienda Agricola Fiordaliso di Alessandro Bressan. (ADG)
Costa circa 25 euro
C’è una nuova cantina di design
Ma parliamo di una notevolissima architettura dove si producono e che contiene vini davvero pregevoli. Si è inaugurata da poco e l’ha progettata il designer e architetto Andrea de Sere, con un’attenzione per ogni dettaglio davvero formidabile. Proprio nello spirito dell’azienda vitivinicola Lunae, tra Castelnuovo Magra e Luni. Buonissimo è il loro iconico Vermentino Etichetta nera, Colli di Luni. (ADG)
Ombrina arrostita, emulsione alle vongole, pomodoro datterino e germogli di piselli
Costa circa 18 euro
Caput Mundi
Ebbene, forse in pochi sanno che anche la nostra capitale vanta la sua Denominazione d’Origine controllata. Una realtà ricca di chicche vitivinicole, da battere in lungo e in largo tra una visita a San Pietro e una al Colosseo. Al bellissimo Castello di Torre in Pietra fondato nel Medioevo e appartenuto a diverse famiglie nobili fino all’acquisto del mitico direttore del Corriere della Sera Luigi Albertini, possiamo pranzare e cenare in un ottimo ristorante e accompagnare il pasto con una piacevolissima Roma Malvasia Puntinata DOC. (ADG)
Costa circa 7 euro
Un antipasto luculliano
… o meglio una grande abbuffata di pesce crudo, frutti di mare, crostacei. Ma nella severa cornice piemontese. Dove pure c’è una grande tradizione di pregevoli antipasti. Ma di altro tenore. Ad ogni modo il territorio del Roero offre vini rossi e bianchi di altissima qualità. Cayega, Roero Arneis DOCG di Tenuta Carretta ne è un esempio praticamente imperdibile. (ADG)
Champagne Jacquart, cena d’autore con cocktail
Costo circa 16 euro
Un tuffo nel Greco di Tufo
L’Irpinia non si affaccia sul mare, ma è l’area più piovosa d’Italia. Ed è una terra dove da tempo quasi immemorabile si coltiva la vite. Vitigni antichissimi a bacca sia rossa sia bianca, da cui si ottengono vini insieme potenti ed eleganti. Un esempio evidente del tanto richiamato concetto di terroir è quindi il vino Oikos, Greco di Tufo DOCG Riserva dell’azienda Fonzone di Paternopoli. Pura goduria. (ADG)
Costo circa 26 euro
L’ape Cortese in spiaggia
Terminato l’ultimo bagno al tramonto un calice di vino bianco fragrante ci sta proprio. Magari accompagnato da una giusta dose di focaccia, olive e qualche acciuga. Un crostino con spalmato con un formaggio fresco. E allora un consiglio su cosa ordinare. Il piacevolissimo Grifone delle Roveri, Gavi DOCG di Azienda Agricola Bergaglio. E quando il sole cala la giornata ricomincia. (ADG)
Costo circa 16 euro
L’ospite gradito
Le vacanze sono sovente un’occasione per incontrare nuove e gradevoli persone. Magari ne nascono anche delle storie inaspettate. E qualcuno si presenta con una bottiglia quasi inedita. Ma è una chicca da condividere e contendersi elegantemente. Parliamo di un vitigno semisconosciuto al di fuori del Lazio, ma eccellente. Gaffino, con il suo Cardinale Cesanese Lazio IGT ce ne offre un assaggio di alta qualità, anche per la sua versatilità in tavola dai primi ai secondi. Con carni bianche e rosse. (ADG)
La barbabietola rossa
Costo circa 14 euro
La grigliata
Alla tradizionale brace di Ferragosto si abbinano vini diversi, dai bianchi ai rosati ai rossi. E sulla griglia si pongono tante varietà di cibo. Pertanto non esiste un abbinamento unico, perfetto. O che almeno soddisfi tutti i gusti. Ma mettiamo un pollo, un maialino, un tomino, e un misto di verdure cotte sulla piastra. Da gustare prima di passare alle carni più impegnative. Stappare un Valpolicella Classico può essere un’ottima idea. Come il Pozzetto di Tenute Ugolini. Abbinamento delizioso. (ADG)
Costo circa 20 euro
Ca’ Di Rajo Nina 2021 Manzoni Bianco Doc Piave
Nina è un Incrocio Manzoni 6.03.13, un vino generoso in cui si percepisce che l’uva viene lasciata in pianta fino a raggiungere un grado di surmaturazione ideale per ottenere una perfetta struttura e un’evoluzione degli aromi capace di regalare eleganza e complessità: al naso sprigiona sentori di ananas, albicocca matura , frutta esotica, fiori di pesco con lievi sfumature di glicine e note aromatiche; al sorso frutta esotica e un corpo importante. (FN)
Consumi fuori casa: bar e ristoranti tra le priorità
Costa circa 12 euro
Paolo Leo Passo del Cardinale 2021 Primitivo di Manduria Doc
L’origine del nome è legata alla figura di un anziano Cardinale al quale Paolo Leo, di tanto in tanto, faceva visita. Era solito accompagnarlo nelle sue passeggiate, di anno in anno più lente e faticose, vista l’età dell’anziano prelato. Durante queste uscite i due percorrevano sempre un vecchio pergolato di uva, vanto del Cardinale, che lo assisteva con impegno e dedizione. Quando in cantina il nuovo cru fu pronto, Paolo Leo decise di dedicarlo alla figura del suo anziano amico. Il Passo del Cardinale nasce dalla vinificazione in purezza di uva Primitivo, allevata con il tradizionale sistema ad alberello. Al naso è intrigante e avvolgente, si avvertono sentori di frutta rossa sotto spirito, erbe aromatiche, liquirizia e spezie dolci. Al palato è armonico, morbido, caldo e piacevolmente persistente. Perfetto per le grigliate di carne di Ferragosto. (FN)
Costa circa 18 euro
Buttafuoco ‘Riva Bianca’ Picchioni 2019
Prodotto solamente nelle annate più favorevoli con uve Croatina, Barbera e Ughetta di Solinga, affinato in barrique per 24 mesi, è una delle etichette di punta di questa interessante realtà dell’Oltrepò Pavese, che ha saputo imporsi nel panorama del vino nazionale grazie a una produzione di alto livello qualitativo e grande fedeltà alle tradizioni del territorio. Al naso profuma di sottobosco e humus, aromi di mora selvatica, ribes nero, prugna rossa, cenni di cioccolato fondente, tabacco, cacao, note di torrefazione, sfumature di erbe balsamiche e di morbide spezie. Al sorso ha un frutto denso e succoso, che accompagna verso un finale equilibrato e molto persistente. È un vino da invecchiamento, che raggiunge la piena maturità espressiva dopo una decina d’anni d’affinamento, un grande rosso del territorio, che si adatta perfettamente ad accompagnare i piatti di carne della cucina locale, come stracotti di manzo o selvaggina in umido. (FN)
Sabatonic
Costa circa 32 euro
IsAquas Vermentino di Sardegna Doc 2022
IsAquas si estende per 49 ettari alla periferia di Serdiana nella provincia di Cagliari: 28 ettari sono coltivati con i principali vitigni locali, l’età media dei vigneti varia dai 5 ai 20 anni. Il restante territorio si divide tra uliveti, culture e natura incontaminata. La tenuta è un piccolo paradiso agreste che ospita al suo interno una fattoria con animali e un laghetto lungo il confine a nord, popolato da uccelli di varie specie. Un luogo dove è la natura a dettare i ritmi. Tenuta IsAquas nasce dalla competenza della famiglia Argiolas, una delle cantine più in vista nel panorama enologico italiano, questa nuova linea porta con sé i tratti distintivi e il valore di una terra unica, dal carattere deciso: la Sardegna. Il Vermentino di Sardegna nasce su suoli argillosi e la vendemmia è effettuata alle prime ore del mattino. La vinificazione punta a esaltare l’autenticità del vitigno e dà vita a un bianco che sa di frutta fresca, con un sorso preciso, dove emergono mineralità e sapidità. Il suo carattere lo rende estremamente versatile negli abbinamenti: dall’aperitivo al pesce bianco, anche crudo, fino a formaggi freschi e carne bianca, le occasioni per stapparlo non mancano. (FN)
Costa circa 22 euro
Enrico Serafino Parcellaire Extra Brut 2019 Alta Langa Docg
Enrico Serafino applica la vinificazione parcellare sin dalla nascita della Docg Alta Langa. Parcellaire è ottenuto dalla selezione di alcune parcelle che meglio rappresentano il carattere tipicamente “graffiante” della denominazione ed è composto per il 95% da Pinot Nero e per il 5% da Chardonnay. Al naso sentori floreali, di frutta a polpa bianca, crosta di pane e minerali sono il preludio di un sorso appagante, cremoso, complesso, verticale con sentori agrumati, di grande eleganza. (FN)
FORST sbarca a Bologna
Costa circa 40 euro
Domaine de la Baume Viognier 2016
Dal colore giallo paglierino brillante al naso regala note di scorza di mandarino, albicocca fresca, candita arancia. Questa sensazione aromatica continua al palato, rinforzato da un caratteristico gusto corposo che si sviluppa in un finale fresco e speziato. Ideale come aperitivo, perfetto da abbinare a cucina asiatica, pesce in salsa e carni bianche. (FN)
Costa circa 14 euro
Schloss Englar Sauvignon Fumé 2019 Alto Adige
Il Sauvignon Fumé di Schloss Englar è un 100% Sauvignon Blanc, ottenuto da vari cloni francesi. Di colore giallo paglierino intenso, rivela delicate note di frutta che ricordano l‘uva spina, la salvia e il sambuco con sottili aromi di legno di sottofondo. Si contraddistingue per una spiccata, vivace e persistente mineralità. Compagno ideale per i piatti di pesce, si abbina anche con diverse varianti di risotto e carni bianche. (FN)
Costa circa 21 euro
Nautilus Estate Marlborough Sauvignon Blanc 2022 Nuova Zelanda
Il Nautilus Sauvignon Blanc Marlbrough firmato Nautilus Estate è una perla d’eleganza che giunge dalla Nuova Zelanda. Con intensi aromi di pompelmo e citronella, al palato svela note di scorza di lime. Perfetto per essere degustato nell’annata corrente il vino continua a migliorare nei 3-5 anni successivi. (FN)
Ayala Brut Majeur
Costa circa 21 euro
Santa Tresa Insieme Orange 2022
L’Insieme Orange di Santa Tresa nasce da uve 80% Inzolia e 20% Zibibbo. Grazie al contatto con le bucce dell’uva durante il processo di macerazione, regala alla vista degli splendidi colori ambrati e aranciati e nel suo insieme riesce a regalare un distillato di Sicilia fatto di agrumi canditi, spezie ed erbe del mediterraneo. Al palato ha una struttura eccellente con note fruttate supportate da una buona acidità che dona una piacevole freschezza. (FN)
Costa circa 14 euro