Caloroso, avvolgente, sicuro di sé. Questo Montepulciano d’Abruzzo è indiscutibilmente un vino che lascia il segno e si fa ricordare per l’ottimo rapporto qualità-prezzo (circa 22 euro, ma lo trovate su qualche sito anche a meno). Ti aspetti un abbraccio e lui te lo dà.

Profondo, complesso e persistente con note di amarena, mora, liquirizia, cioccolato fondente e spezie dolci. Sentori che si trovano al naso come in bocca, frutto di una fermentazione con lunga macerazione delle bucce a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, di una fermentazione malolattica in vasca e di un affinamento in legno per minimo 9 mesi.

Quanto alla cantina, si tratta di un bel esempio di cooperativa sociale, nata nel 1960 per volere di 25 vignaioli. Oggi Cantina Tollo è un’azienda trainante per la viticoltura abruzzese e gestisce, attraverso i suoi soci conferitori, oltre 3mila ettari, in cui sono allevate esclusivamente varietà autoctone. Oltre 13 milioni di bottiglie prodotte annualmente, senza mai perdere di vista la tipicità del prodotto e, soprattutto, il corretto rapporto tra prezzo e qualità.

Costa circa 20 euro

Leggi anche:
Tartufo marzuolo, è festa a San Giovanni d'Asso

San Giovanni d’Asso dedica il week end del 25 e 26 marzo alla Testa del tartufo marzuolo delle Crete Senesi, giunta alla 19ª edizione che apre la stagione dedicata a…

Perfect Match

Piatti di selvaggina. Abito sottoveste in seta nero per lei, camicia bianca e pantalone blu per lui. Justin Timberlake – Say Something ft. Chris Stapleton