5 esperienze outdoor a tema vino da provare questa primavera
Con l’arrivo della primavera e delle festività pasquali, è il momento perfetto per immergersi nella natura e godersi esperienze uniche all’aria aperta. Dalle degustazioni al relax tra i vigneti, ecco 5 proposte da non perdere nel Nord-Est.
Agriturismo Cucina Diesel Farm (Veneto)
Situato nel cuore dell’oasi di proprietà di Renzo Rosso, l’agriturismo Cucina Diesel Farm ha aperto nel 2023 a fianco della nuova cantina. Prima di deliziarsi con un pranzo o una cena a base di verdure e carni provenienti principalmente dalla tenuta, è possibile esplorare lo splendido contesto paesaggistico: un’oasi verde tra vigneti e ulivi, sempre aperta e attraversabile sia a piedi che in bici su strade sterrate. I menu stagionali offrono piatti legati alla tradizione, rigorosamente accompagnati dai vini Diesel Farm e dall’olio extravergine d’oliva prodotto in loco. Che si scelga di godere un pasto all’interno con la vista del caratteristico camino o all’aperto nella veranda, l’atmosfera rilassante e la vista dall’alto rendono la location perfetta per una giornata di primavera tra le dolci colline di Marostica.
Borgo Gradis’ciutta ( Friuli-Venezia Giulia)
Immerso tra le colline del Collio, Borgo Gradis’ciutta propone un soggiorno all’insegna del relax e della buona cucina. Le camere e gli appartamenti, ricavati da un antico borgo del 1500, offrono una vista mozzafiato sui vigneti circostanti e sulla città di Gorizia. Per i wine lover e per chi intende trascorrere la Pasqua fuori casa, il Borgo promuove due notti (per 2 persone) con colazione e una speciale degustazione “una Ribolla per 4 espressioni”. Inoltre, per festeggiare la giornata di Pasquetta, si apriranno le porte di Borgo Gradis’ciutta, e saranno proposte delle degustazioni dei vini del territorio in abbinamento a prodotti locali. Si potrà scegliere tra varietà Doc Collio o etichette prodotte con uve della vicina Brda. In linea con la filosofia, anche le esperienze che la struttura offre per vivere un’immersione nella natura al 100%. Tra le mura di Borgo Gradis’ciutta, gli ospiti potranno scegliere tra degustazioni dei pregiati vini di casa, pensate per soddisfare la curiosità e gli interessi di ciascuno, a possibilità di partecipare attivamente alla vita della vigna, scoprendone i segreti anche grazie alla vendemmia didattica.
Belvedere La Farra (Veneto)
Il Belvedere La Farra, situato nel cuore delle colline del Prosecco patrimonio UNESCO di Conegliano e Valdobbiadene, offre un’esperienza enoturistica autentica. Ideato dai fratelli Adamaria, Innocente e Guido, questo luogo rappresenta un simbolo dell’eredità viticola del territorio e offre un’esperienza unica, pensata per i visitatori che desiderano scappare dalla città e immergersi in un luogo senza tempo. Con un percorso enoturistico che si snoda tra i vigneti e le attrazioni naturali circostanti, i visitatori possono esplorare la storia, l’arte e la cultura locale. Dalla degustazione dei vini La Farra alla visita delle Torri di Credazzo e delle chiese medievali. Al rientro, infine, vi è la possibilità di effettuare un breve tour all’interno della cantina e di acquistare i vini. Un’opportunità unica per condividere momenti speciali in compagnia, immersi nella natura e nella cultura del territorio.
Alla Vendemmia di Via Montenapoleone con Allegrini
Picnic in vigna (Veneto)
Per gli amanti della natura, del buon vino e del buon cibo, Le Colture propone un’esperienza unica di picnic tra i vigneti. Dopo una piacevole camminata che si concluderà con il panorama mozzafiato delle “Rive”, i fianchi scoscesi delle colline del Prosecco, gli ospiti potranno godersi un delizioso picnic con prodotti del territorio accompagnato dalla degustazione dei vini Le Colture, mentre ammirano la bellezza dei vigneti circostanti. Un’immersione totale nella bellezza della natura per conoscere la storia di questi vini dalla pianta al bicchiere e vivere un’esperienza autentica nelle colline Patrimonio UNESCO.
Tenuta Stella (Friuli-Venezia Giulia)
Immersi in una suggestiva cornice, Tenuta Stella propone un’esperienza che combina la bellezza della natura rigogliosa e le eccellenze enologiche del Collio, promettendo di soddisfare i palati più esigenti e di lasciare un’impronta indelebile nei cuori di coloro che vi partecipano. L’itinerario inizia con una piacevole passeggiata attraverso i verdi vigneti di Scrio, seguita da un tour guidato nella cantina di affinamento. Una volta ritornati alla tenuta, i visitatori saranno guidati da un esperto enologo in una degustazione di sei vini distintivi della cantina. Dai bianchi Friulano, Ribolla Gialla e Malvasia Collio DOC al rosso blend, ogni sorso racconta la storia e la terra del territorio. Salumi e formaggi locali accompagnano l’assaggio, arricchendo l’esperienza.