Cà Maiol, la storica tenuta situata nel cuore della Lugana, a Desenzano del Garda, presenta ufficialmente la sua nuova brand image con l’obiettivo di valorizzare l’unicità del proprio stile e affermarsi come icona del Lugana e del Valtènesi Chiaretto. In occasione dell’appena passata edizione del Vinitaly, con un party che unisce le persone, la tenuta ha continuato a scrivere la sua storia con nuove parole e nuove sfumature.

Il restyling del logo e del packaging prendono a testimone la chiave di volta, elemento architettonico portante di un edificio, e la trasformano in segno identitario.  Un’immagine nuova che arriva a completamento di un percorso di crescita qualitativa e tecnica in vigna e in cantina.

Il gruppo vinicolo Santa Margherita, capitanato dai fratelli Marzotto, ha seguito per anni il territorio dell’Azienda Agricola Cà Maiol con attenzione, e ha riconosciuto nel progetto avviato nel 67 dalla famiglia Contato un’ispirazione autentica. In questo periodo sono intervenuti da un lato per avviare una conduzione sapiente dei vigneti, adottando un nuovo approccio sostenibile che, oltre a salvaguardare l’ambiente, ha permesso di migliorare la qualità delle uve e allungare la vita delle piante. Dall’altro, con un importante intervento di opera di ammodernamento della cantina, raddoppiata in dimensioni rispetto a quella esistente.

In occasione del party di lancio abbiamo potuto visitare la cantina per dare prova dell’innovazione dell’azienda: la nuova cantina è realizzata su tre piani sfruttando la gravità e non il passaggio di produzione. L’idea è quella di completare il ciclo di vita virtuoso delle uve accompagnandole passo dopo passo dalla raccolta dei grappoli alla pressatura degli acini per estrarre solo il nettare più pregiato e rispettare così le caratteristiche di ogni uva. Per Cà Maiol le innovazioni in cantina rappresentano strumenti di valorizzazione non solo del patrimonio viticolo aziendale ma anche del grande lavoro che viene svolto in vigna durante tutto l’anno. 

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Dopo gli interventi in vigna e in cantina, Cà Maiol si presenta in questa occasione con una nuova immagine di sè che comunica l’essenza del territorio e parla ad un pubblico internazionale di giovani winelover. Il nuovo logo, più riconoscibile e leggero, richiama nel colore le sfumature del Lago di Garda. Il nuovo design del packaging presenta bottiglie più armoniose e leggere, per ridurre anche le emissioni di CO2 nel trasporto dalla cantina alle tavole di tutto il mondo e le etichette puntano all’essenzialità, all’eleganza e alla memorabilità.

Durante la serata di lancio, organizzata con grande eleganza e una minuzia di dettagli non indifferente, prima di tagliare la mega torta, i fratelli Marzotto si raccontano: «Con il nostro gruppo da 88 anni siamo profondamente legati alla viticoltura e da oltre 40 anni siamo ambasciatori del buon vivere, raccontando la bellezza e la storia enologica e umana delle denominazioni che hanno fatto conoscere il Made in Italy del vino nel mondo. Lo stile è l’impronta di ciò che si è in ciò che si fa».

E aggiungono: «Da oggi Cà maiol ha una nuova veste che rispecchia le nostre aspirazioni per il futuro, pur tracciate nel solco della territorialità e della sua storia. Restano le radici, ma le tralci delle viti guardano al cielo e portano gemme nuove. Qualcuno ha detto che la tradizione è un progresso che ha avuto successo. Quello che facciamo diventerà tradizione per chi verrà dopo di noi».

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Il brindisi a questa nuova Cà Maiol, insieme al delicato Prestige Lugana Doc, viene fatto al suono del motto “The way we lake it” perché la storia di Cà Maiol è fatta soprattutto dell’elegante scenario del lago di Garda.