A Luson, a due passi da Bressanone (Alto Adige), l’Hotel Sonnwies insegna ai piccoli ospiti i segreti della vita contadina e premia i partecipati con un “passaporto” che certifica tutto quanto appreso nella settimana di “full immersion” in fattoria.

Tutti i trucchi del mestiere del contadino sono svelati: i piccoli aspiranti agricoltori e contadini danno da mangiare agli animali della fattoria, puliscono il fienile, raccolgono le uova dal pollaio, fanno i giri in groppa ai pony, si prendono cura degli adorabili alpaca, girano in trattore con il contadino alto atesino e possono saltare nel fieno a oltranza. La fattoria biologica dell’hotel Sonnwies sembra uscita dal libro delle fiabe: animali da accarezzare, profumo di fieno nella stalla, il belare delle pecore, la morbidezza dei coniglietti, la tenerezza degli alpaca e il fascino dei piccoli pony. Per i bambini, il maso della famiglia Hinteregger, situato dietro all’hotel Sonnwies, con oltre 30 capi di bestiame è un vero e proprio paradiso per imparare l’arte del mestiere e “diplomarsi” contadini. In giardino, c’è la sperimentazione della semina: si piantano piccole aiuole, si impara ad annaffiare e avere pazienza che la piantina cresca. C’è poi la parte divertente di “mettere le mani in pasta” nel vero senso della parola: nel nuovo laboratorio tutto in legno a misura di bambino, si zangola il burro e si impara a fare i Kaiserschmarrn (le tipiche frittelle altoatesine). I bambini diventano anche piccoli chef e piccoli pasticceri: si impasta la pizza, si fanno i canederli, si impara a decorare le buonissime torte con il cioccolato.  Sempre nel laboratorio, gli artigiani insegnano anche a fare piccoli lavoretti: modellare il legno, dipingere i sassi, costruire casette per gli uccelli. Dove scorrono i ruscelli, a due passi dall’hotel Sonnwies, si impara anche a costruire piccole dighe per creare abbeveratoi temporanei per gli animali al pascolo.

Oltre a giocare ed imparare con gli animali e con le piante, c’è un ricco programma di animazione per i piccoli ospiti, invitati ogni giorno a divertirsi nel grande acqua park dell’hotel Sonnwies: cinque piscine interne ed esterne con scivoli e giochi d’acqua sono un vero e proprio catalizzatore di divertimento per tutta la famiglia. I giochi acquatici attirano i bambini di tutte le età: ci sono poi scivoli speciali come quello lungo 80 m con misurazione del tempo e lo scivolo a onde larghe, adatto anche ai più piccoli.