Dal 1955, tutti gli anni la quarta domenica del mese di maggio, Recco organizza una giornata di festa dedicata a questo straordinario prodotto che ha consentito alla Città di essere oggi fra le mete più gettonate da quel turismo gastronomico diventato una delle principale leve di marketing territoriale. 

Si chiama fesga, non sagra, perchè nelle varie postazioni allestite, vengono distribuite gratuitamente (e non vendute) decine di migliaia di porzioni, proprio per rendere onore a questo prodotto che ha decretato nel tempo il successo dell’economia cittadina.

Distribuzione del mattino, dalle 10 alle 12 dedicata alla focaccia detta “con e senza” cipolle; e al pomeriggio il clou della manifestazione con la distribuzione gratuita della mitica focaccia di Recco col formaggio IGP, dalle 14.30 alle 17.30 in differenti postazioni decine e decine di migliaia le porzioni distribuite.

Sabato 27 maggio: i piccoli focacciai

Leggi anche:
Le previsioni de iLMeteo. Capodanno al "caldo", ma la Befana porta il freddo

Tendenza 31 dicembre 2022 - 8 gennaio 2023 Lorenzo Tedici de iLMeteo Veglione con l’Anticiclone Africano: caldo sopra la media su tutta l’Italia con valori anche di 10 gradi in…

Precede la giornata dell’evento un appuntamento particolare molto a cuore a tutta la Città, “I piccoli focacciai”. Nel DNA dei recchesi c’è un posto speciale per la Focaccia di Recco e con gioia e passione storici focacciai tramandano ai  giovani questo prezioso sapere così che la storia possa continuare, conservando una tradizione che identifica il proprio territorio. Sabato 27 maggio in Piazza Nicoloso un centinaio di alunni delle scuole elementari di Recco si ritrovano per preparare, guidati da mani esperte, la loro prima focaccia col formaggio che cuoceranno poi a casa per la più gustosa merenda in famiglia. Per tutti i bimbi la maglietta della Festa e kit completo “Piccolo focacciaio”.

Leggi anche:
Volcán De Mi Tierra: nuovo blend per il Cristallino e bottiglie sempre più preziose

Di Volcán De Mi Tierra vi abbiamo già raccontato qui, e ora sono in arrivo due novità. La prima, la più "frivola", è la nuova veste dei tequila Volcán De…

Domenica 28 maggio: la FESTA

Le focacce del mattino “con e senza” cipolle apriranno le distribuzioni gratuite in piazza Nicoloso:

  • dalle 10,00 alle 11,30 Panificio Moltedo G.B. di via Assereto
  • dalle 10.00 alle 11.00 Panificio Tossini di via Assereto
  • dalle 11.00 all2 12.00 Panificio Tossini di via Roma.
  • dalle 10,00 alle 11.30 in via XX Settembre – Panificio Moltedo L. 1870,

Al pomeriggio tutti in coda per la focaccia di Recco con formaggio IGP

  • dalle 14,30 alle 16,30 – in Piazza Nicoloso Panificio MOLTEDO G.B. di via Assereto
  • dalle 14,30 alle 16,00 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Assereto
  • dalle 15,00 alle 17,30 – in via Trieste CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO
  • dalle 15,30 alle 17,30 – in via XX Settembre Panificio MOLTEDO L. 1870 
  • dalle 16,00 alle 17,30 – in Piazza Nicoloso Panificio TOSSINI di via Roma

NO LIMITS challenge

Ore 13.15 in piazza Nicoloso, dieci coppie “coraggiose” (quando non ce la fa più uno subentra il secondo), estratte a sorteggio, si sfidano per divorare una Focaccia di Recco col formaggio IGP da un chilogrammo. 

Record da battere: 4 minuti e 19 secondi!

Nel rispetto dell’ambiente

Da anni ormai è “ECO FESTA” tutta con materiale BIO e compostabile per il rispetto dell’ambiente. Le distribuzioni vedranno infatti l’utilizzo di piattini e posate (previsti 30000 pezzi di uno e dell’altro) in mater-bi  (un tipo di bioplastica creata a partire dall’ amido di mais, grano e patata, totalmente biodegradabile e compostabile) e in polpa di cellulosa.
Questa materia prima si ricava dalle fibre residue della lavorazione di alcune piante, in particolare dal bambù e della canna da zucchero. I prodotti realizzati con le bioplastiche, alla fine del loro ciclo di utilizzo, ritornano alla natura senza arrecare alcun danno all’ambiente.

Musica e tanto altro

Ogni punto di distribuzione offre un intrattenimento musicale – DJ Set con Carlo Trapani, l’Orchestra Primavera, la Filarmonica G. Rossini di Recco in versione itinerante, The Wanted Country Dance, Happy Kids Party con truccabimbi e palloncini -.

Alle 11,30 atteso l’importante moto Raduno GENOA CHAPTER Club motociclistico Harley Davidson affiliato HOG che con i loro rombi inconfondibili arriveranno in piazza Nicoloso a Recco per la Festa della Focaccia scortati  dalla Polizia Municipale portando forti emozioni.

Leggi anche:
Pfitscher Riserva Mathias 2018 Sauvignon Blanc Alto Adige Doc

Montagna, piccola frazione sopra Ora, in Bassa Atesina, è un piccolo gioiello particolarmente vocato per la viticoltura. Attorno al medievale Castel d’Enna, si distendono vigneti e boschi, dipingendo un paesaggio…

In via Vittorio Veneto il FIAT 500 Club Italia Coordinamento Golfi Paradiso e Tigullio per gli appassionati cinquecentisti, una preziosa occasione per incontrarsi uniti dalla passione per la FIAT 500, autovettura divenuta fenomeno sociale e di costume.