Dieci cocktail originali dedicati ai celebri conduttori della più importante manifestazione canora italiana. Dieci ricette originali per gustarsi il Festival di Sanremo dal principio alla fine ricordando i momenti più divertenti della storia della canzone scritta sul palco dell’Ariston.

A condurre l’orchestra è la drinksetter Alessia Bigolin. Barwoman creativa e abile anche nel battezzare nuovi cocktail con il suo team di amici e collaboratori, quali il bartender Bruno Vanzan. La drink list contiene infatti twist quali “Niente Pizzi”, dedicato insieme allo storico conduttore Nunzio Filogamo e alla cantante Nilla Pizzi, oppure il “Purple Tonic” ispiritato alla figura di Raffaella Carrà, o ancora “Il Clarinetto” per l’immancabile Pippo Baudo, che ha calcato il palco dell’Aristo di Sanremo per ben 13 edizioni.

Molti sostengono, riferendosi a Sanremo, “Sono solo canzonette”, citando una celebre canzone di Edoardo Bennato, tra i pochi artisti che non hanno mai partecipato al Festival. Molti poi sono soliti affermare: “Questa volta proprio non lo guardo”, ma poi inevitabilmente si ritrovano davanti alla Tv con amici e parenti a tifare per questo o quell’artista. Quest’anno magari anche per una mucca. Certo è che saranno pure solo canzonette, ma fanno parte della storia non solo della canzone, ma anche dell’Italia stessa. Nel bene come nel male. Anche per tutto quel che di solito ruota intorno alle esibizioni delle cantanti e dei cantanti, dalla spiazzante vittoria nel 1997 con “Fiumi di parole” alla farfallina inguinale di Belen Rodriguez.

Le 10 ricette canore

Niente Pizzi (dedicato a Nunzio Filogamo)

cocktail Niente Pizzi

Ingredienti

Procedimento

Leggi anche:
Gli artigiani dell'ittica

Creare un’ostrica è l’unione tra l’irrefrenabile corso della natura e le sapienti mani dell’uomo che la plasmano. Abbiamo visto quanti fattori modulino e determinino l’essenza dell’ostrica, oggi vorrei arricchire il vostro bagaglio culturale con dei…

Per iniziare, riempite un bicchiere basso con cubetti di ghiaccio. Aggiungete il succo di lime e la vodka Le Philtre. Aggiungete Le Tribute Ginger Beer e mescolate delicatamente con un cucchiaio. Guarnite infine con scorza di limone e zenzero fresco.

SuperMike (indovinate a chi si ispira)

cocktail SuperMike

Ingredienti

Procedimento

Sciogliete a bagnomaria 60 grammi di cioccolato fondente o al latte. Unite in una coppa il rum Nativo Overproof e lo sciroppo al cocco Bacanha. Versate nella stessa coppa il cioccolato caldo e mescolate bene. Colmate con Le Tribute Ginger Ale per dare una nota frizzante al cocktail. Infine guarnite con scaglie di cioccolato.

Il Clarinetto (omaggio a Pippo Baudo)

cocktail Il Clarinetto

Ingredienti

  • 45 ml di tequila Don Ramón Extra Anejo Swarovski
  • 1 cucchiaio di Maraschino
  • 25 ml di vermut Not Another Vermouth
  • 2 gocce di Orange Bitter
  • 1 fetta di arancia

Procedimento

Leggi anche:
Jack Daniel’s Bonded e Triple Mash, dal Bond Act del 1897 con furore

Jack Daniel’s Bonded Tennessee Whiskey e Jack Daniel’s Triple Mash Blended Straight Whiskey fanno il loro ingresso nella linea super premium della distilleria statunitense, recuperando un disciplinare produttivo che risale…

Ghiacciate la coppetta. Versate tutti gli ingredienti in un mixing glass con il ghiaccio, mescolate e filtrate con lo strainer. Guarnite con una fetta d’arancia e, a piacere, rosmarino.

Purple Tonic (Raffaella Carrà)

cocktail Purple Tonic

Ingredienti

  • 50 ml di Iovem
  • 10 ml di acqua tonica premium
  • Aria di sale
  • Lime multicolor dipinto a mano

Procedimento

La realizzazione del cocktail  con aria di sale prevede la costruzione direttamente all’interno del bicchiere, sarebbe quindi ideale costruire il cocktail in un bicchiere già freddo. Se questo non è possibile, potete raffreddarlo con dei cubetti di ghiaccio prima di procedere. Prendete il bicchiere, riempitelo colmo di ghiaccio, versate in ordine 50 ml di IOVEM e 10 ml di Acqua Tonica Premium. Con l’aiuto di un bar spoon mescolate dal basso verso l’alto per miscelare bene gli ingredienti. Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e completate il drink con l’aria di sale creata appositamente. Guarnite con il lime multicolor. Credit: Bruno Vanzan.

Piña Colada (Antonlla Clerici)

cocktail Piña Colada

Ingredienti

Procedimento

Leggi anche:
L'isola che non c'è. Viaggio a Formentera

Se state cercando una guida acchiappa vip di Formentera, questo articolo non fa per voi. Il lato scintillante dell'isola, la caccia alla star per rubare una foto, le spiagge affollate,…

Unite il ghiaccio e tutti gli ingredienti in un blender, filtrate il tutto e servite in un bicchiere basso. Guarnite con il fiore di lavanda.

Le Jouer (Claudio Cecchetto)

cocktail Le Jouer

Ingredienti

Procedimento

Versate tutti gli ingredienti in uno shaker riempito di cubetti di ghiaccio, agitate e filtrate in un bicchiere tumbler riempito di ghiaccio.

Tuttocuore (Claudio Baglioni)

cocktail Tuttocuore

Ingredienti

Procedimento

Mescolate tutti gli ingredienti in uno shaker e filtrate in una coppa ben ghiacciata.

Coffee Smoking (Paolo Bonolis)

cocktail Coffee Smoking

Ingredienti

  • 30 ml di Black Sinner
  • 20 ml di Bourbon
  • 20 ml di Bitter
  • 10 ml di Maraschino
  • Zucchero filato alle fragole

Procedimento

Per la realizzazione del drink prendete uno shaker e, dopo averlo raffreddato, versate al suo interno tutti gli ingredienti. Riempite lo shaker colmo di ghiaccio, chiudetelo e shakerate energicamente per circa 7-10 secondi. Apritelo e filtrate il liquido in un bicchiere a forma di pipa precedentemente raffreddato con l’aiuto di uno strainer e di un colino da cucina (tecnica definita Double Strain). Decorate con dello zucchero filato alla fragola. Credit: Bruno Vanzan.

Che pesca fa (Fabio Fazio)

cocktail Che pesca fa

Ingredienti

Procedimento

Leggi anche:
Tenuta Licinia Sasso di fata 2021 Toscana Rosso IGT

Prima di parlare del vino, bisogna inquadrare la realtà in cui nasce. Tenuta Licinia è una piccola azienda vitivinicola nata nel 2007 che si trova alle pendici dell’Appennino toscano, all’ingresso…

Prima di tutto, inserite nel frullatore i cubetti di ghiaccio, il rum, lo sciroppo alla pesca e il succo di lime. Tritate il tutto fino a ottenere un composto granuloso, poi versatelo in uno shaker e agitatelo. Per donare un tocco in più di raffinatezza, inumidite il bicchiere e immergetene una metà nello zucchero e l’altra nel sale. Infine decorate con qualche fetta di pesca a piacimento.

Così fan tutti (Amadeus)

cocktail Così fan tutti

Ingredienti

Procedimento

Unite Eden Mill Original Gin, la soda Le Tribute Pink Grapefruit e il Campari in un calice o un bicchiere alto riempito con ghiaccio. Riempite con il prosecco. Guarnite con una fetta di pompelmo rosa o d’arancia.

Ricette, suggerimenti e foto courtesy Anthology by Mavolo.