Sempre più personaggi famosi della musica, del cinema, dello sport e della moda investito nel mondo del vino e degli spirits. Il primo forse è stato il regista de Il Padrino e Apocalypse Now, Francis Ford Coppola, con la sua cantina in Sonoma County, California, dove produce vini come Coppola Director’s Cut Cabernet Sauvignon e Coppola Sofia Blanc de Blancs. Poi è arrivato Brad Pitt in Francia – inizialmente assieme alla moglie Angelina Jolie – dove ha acquistato Miraval e ha iniziato a produrre rosati assieme alla famiglia Perin (e ora anche con il gin provenzale The Gardner), seguito da Lady Gaga in California (un amore suggellato anche dalla canzone Grigio Girls) e giù, la lista di super star entrate nel wine business e dintorni è lunga.

Ultime arrivate, la musicista e attrice Dolly Parton, che ha appena lanciato la sua prima collezione di vini, Dolly Wines, in collaborazione con Parton Family Cellars e il gigante australiano Accolade Wines. Jennifer Lopez, invece, pare preferire di più i premixati, ossia i cocktail più famosi messi in bottiglia pronti da bere: l’ultimo nato del suo brand Delola è un Margarita in versione light, sia in calorie, sia in alcol. Le fanno compagnia George Clooney e Rande Gerner con le tequila e i mezcal Casamigos ed Emma Watson che, con il fratello Alex, ha da poco lanciato il gin Renais, prodotto dalla distillazione di uva delle tenute di famiglia in Borgogna.

Che essere star aiuti a vendere è cosa nota, ma non scontata se si parla di food&beverage. Non tutti possono parlare di grande successo come quello di Kylie Minogue Wines: fondata nel 2020, ha festeggiato da pochi giorni gli oltre 15 milioni di bottiglie di bottiglie vendute, lanciando, durante un grande party che si è tenuto a Londra, un nuovo Prosecco DOC (in aggiunta al già noto Prosecco Rosé) che sarà disponibile nel Regno Unito da Tesco, Morrisons e kylieminoguewines.com prodotto da ZONIN1821. La collaborazione con Kylie Minogue risale alla visita della star della musica, a Gambellara, nel Veneto dove ha potuto incontrare la famiglia Zonin, trascorrere del tempo con loro in cantina e nei vigneti.

Leggi anche:
Veuve Clicquot e la Yellow Label alla Milano Design Week

Chi è che non conosce la Yellow Label, la famosa etichetta gialla della Maison Veuve Clicquot? Fondata nel 1772 e portata avanti con determinazione e lungimiranza da Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot…

E in Italia? L’ultimo arrivato nel wine business è Adriano Galliani, che lunedì presenta a Milano il suo nuovo vino Il Condor (inserito nel progetto The Wine of the Champion), mentre uno dei primi a realizzare i cosiddetti “vini dei vip” venduti in Italia e all’estero è stato Sting. Il noto cantante ha comprato una tenuta di 300 ettari a Figline Valdarno, in Toscana, Il Palagio, che si estende tra ulivi, cereali, vitigni, ma anche due laghi e dei boschetti.. L’azienda agricola I vini di Sting, supervisionati dalla star degli enologi Riccardo Cotarella, sono molto amati e sono entrati nel cuore dei fan provenienti da ogni angolo del Pianeta.

Albano Carrisi, Gianna Nannini e Jarno Trulli sono solo alcuni dei nomi di italiani famosi che hanno legato il proprio nome a una cantina. Una tendenza iniziata da una decina di anni, tanto che è già nata la categoria dei vip pentiti, quelli che hanno prodotto vino per un periodo per poi tornare sui propri passi. È il caso della regista Lina Wertmuller che produceva bollicine in Franciacorta, l’apneista Gianluca Genoni che faceva vini bio in Oltrepò e di Ornella Muti, che ha dichiarato al Corriere della Sera di non occuparsi più dell’azienda vinicola per la troppa burocrazia.

Nel cuore del Salento, a Cellino San Marco, Albano Carrisi produce dodici etichette, bianche, rosse e rosate, oltre a grappe e olio extravergine. I vini Don Carmelo, bianco e rosso, sono dedicati al compianto padre, a cui in gioventù Albano aveva fatto la promessa di tornare nella sua terra, una volta conquistato il successo. Una promessa mantenuta, che ha portato alla nascita dell’Azienda Vinicola Albano, nell’antica masseria di Curti Petrizzi. Il vino di punta è il Platone IGP Salento, da Negroamaro (50%) e Primitivo (50%), prodotte da vigneti di 75 anni d’età.

Leggi anche:
Fashion Week, i cocktail da gustare tra una sfilata e l’altra

Milano resta la “città da bere”, come uno dei centri più importanti dl mondo per la moda internazionale. La Fashion Week (che si tiene fino al 25 settembre) è pertanto…

Il noto campione di Formula 1, Jarno Trulli, produce vino nella sua amata Abruzzo. Nato a Pescara nel 1974, Trulli ha vissuto sin da bambino una vita tra i motori e l’alta velocità. A nove anni le prime esperienze sui kart, poi la Formula 3 per approdare in breve alla Formula 1, dove con la Renault vince il Gran Premio di Monaco del 2004. In lui la passione per il vino scorre nelle vene da sempre, erede di quel nonno che gliel’ha passata sin da giovanissimo. Nel 1998 rileva il Podere Castorani, ed esce con la prima annata nel 2000. Oggi produce svariate etichette da Montepulciano, Cabernet, Chardonnay, Trebbiano, Pecorino e Passerina.

Sono un omaggio al padre Ugo, i vini prodotti da Gianmarco Tognazzi, e non potrebbero essere altrimenti visti i nomi ispirati al film Amici Miei: Tapioco, Come se fosse e Antani. Il noto attore si è lanciato nel mondo vinicolo da una decina di anni, fondando l’azienda dal piglio ironico e anticonvenzionale Tognazza Amata, utilizzando i terreni e l’esperienza già maturata dalla prima azienda agricola fondata dal padre Ugo nel 1969. Due le linee, come due le regioni da cui acquista le uve, Lazio e Toscana. “Ho realizzato il sogno di Ugo – afferma l’attore – sarebbe stato fiero di me”:

L’ex nuotatore della Nazionale Italiana, protagonista dell’Isola dei Famosi 6 edizione (2008) e del Grande Fratello 13 (2014), Leonardo Tumiotto ha una cantina che porta il suo nome nel Piave. Tra le denominazioni più note prodotte da Antiche Vigne di Leonardo Tumiotto c’è il Prosecco Doc e il Raboso IGT.

Leggi anche:
Oliva Tropicale

Oliva Tropicale by Valentina Rizzi di W Villadorata Country Restaurant Incontro tra la cultura tiki e lo spirito mediterraneo della Sicilia. Un gioco di sapori e profumi, dolce e salato,…

L’azienda vinicola di Bruno Vespa, si trova in Puglia, una terra che il noto giornalista di Porta a Porta ama da sempre. Vespa Vignaioli, ex Futura 14, è un progetto condiviso coi figli Alessandro e Federico, nella Masseria Li Reni sita in Manduria, che si estende su oltre 34 ettari di cui larga parte vitati. A curare i suoi vini da Primitivo, Nero di Troia, Negroamaro e Fiano di Puglia, anche in questo caso c’è Riccardo Cotarella.

Tra i vini vip ci sono quelli di Gerry Scotti. Da qualche anno il noto conduttore del Milionario e di Caduta Libera firma una linea di vini col suo nome. Si tratta di un Barbera, un Pinot nero, e un Riesling, tutti dell’Oltrepò Pavese. I vini sono prodotti nell’azienda agricola Giorgi di Canneto Pavese, conosciuta da Gerry Scotti grazie all’amico e collega Rudy Zerbi.

È nuovamente Riccardo Cotarella a curare i vini della cantante rock Gianna Nannini, nell’azienda vinicola La Certosa di Belriguardo in zona Chianti. Nella storica tenuta di famiglia, rilevata dalla Nannini nel 2006, si producono sei etichette, tutte rosse, a base Sangiovese, più vitigni internazionali come Merlot e Syrah. Nel 2018 la Nannini conosce Oscar Farinetti, che inserisce La Certosa nella distribuzione 100 Vini Fine Italian wines.

Tra i vini delle celebrity ci sono anche quelli de Le cantine Lunae di Diego Bosoni che si trovano a Castelnuovo Magra, in Lunigiana in provincia di La Spezia. È qui che si produce il vino di Zucchero Fornaciari. Il noto cantante realizza dei vini ottenuti da vitigni autoctoni e vengono commercializzati con tre etichette. Si tratta di vini rossi, bianchi e rosè.

Leggi anche:

I noti stilisti Tommaso e Roberto Cavalli hanno realizzato, in un progetto che si chiama Tenuta degli Dei a San Leolino, Panzano in Chianti, dei vini molto particolari, mentre Andrea Bocelli ha investito in Valle d’Era, in provincia di Pisa, a Lajatico, dove produce, tra gli altri, Sangiovese. Un’altra menzione particolare va a Joe Bastianich, e ai suoi Calabrone o Vespa Bianco prodotti nella zona dei Colli Orientali del Friuli.