Razionale, materico, elegante. Nautila è il nuovo sistema cucina firmato dall’architetto Franco Driusso, ispirato alla perfezione di una nobile “architettura oceanica”: la conchiglia del mollusco Nautilus, la cui composizione interna è riconosciuta come una delle forme più note della sezione aurea, il linguaggio matematico della bellezza e del design assoluto.

Anima della collezione, è l’anta con supporto in cannettato di alluminio (spessore 16 mm), materiale noto per le sue proprietà tecniche in grado di conferire elevate performance di stabilità e leggerezza. Due caratteristiche che permettono di ottenere ante di grandi dimensioni senza gravare sul funzionamento dei meccanismi di apertura, preservando così il prodotto nel tempo.

Nuovi materiali danno luogo a differenti impatti estetici e tattili. Oltre ai rivestimenti nelle tinte unite del Fenix NTM e nei laccati Sand e Lucidi, Arrital propone una versione con cartella in legno di Rovere Fumè, disponibile nelle varianti Spazzolato o con lavorazione Fresato a listelli regolari o asimmetrici.

L’anta sarà disponibile anche con l’innovativa texture 3D su foglio in alluminio stampato su cui spicca il decoro romboidale laccato in varie tinte tra le quali il Nero Sand: una ‘pelle’ dall’aspetto sofisticato e audace, per un effetto hi-tech di massimo rigore e minimalismo.

Leggi anche:
Un genio in bicicletta

Qual è il discrimine tra sogno e follia? Si sa, sono condizioni che confinano, a volte persino si confondono. “Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta”. "Come…

Nautila va oltre l’idea di ambiente cucina e declina nell’habitat il proprio linguaggio progettuale: un nuovo sistema a ponte – una trafila di alluminio brevettata da Arrital, priva di elementi di giunzione a vista in finitura Nero Opaco e che supporta vari materiali, tra i quali l’acciaio inox su supporto in alveolare di alluminio – trasforma il concetto di cucina in architettura multitasking e funge da architrave di separazione tra la zona giorno e il living. La stessa trafila trova utilizzo in ulteriori componenti che caratterizzano le cucine Arrital.

Scenografico ed elegante, grazie all’alternanza geometricamente perfetta di pieni e vuoti, il nuovo sistema a ponte è dotato di illuminazione a led integrata, può contenere gli utensili da cucina e supporta i principali accessori di servizio, come mensole porta oggetti e prese elettriche, mentre un elemento in vetro fumè integrato protegge la zona cottura.

Tra i complementi proposti nella composizione, i nuovi moduli base con cassetti a giorno e le vetrine GEM nella nuova modularità da 120 cm, dotate di nuovi accessori interni (porta bottiglie, porta calici, porta piatti) supportati da un telaio in alluminio verniciato nero opaco con illuminazione a led integrata.

Leggi anche:
Capesante marinate al lime e lemongrass, cavoli variopinti e tuberi alla vaniglia

di Chef Paolo Cappuccio Ingredienti per 4 persone Per le capesante marinate: 12 pz di capesante americane di pezzatura media 20 g di succo di lime 0,1 g di pepe…

A completare la collezione, il nuovo sistema contenitivo Sipario con quattro ante a scomparsa, configurabile all’interno in diverse varianti tra cui la soluzione con aspirazione integrata.

Con Nautila la proposta d’arredo Arrital va oltre l’idea di ambiente cucina e diventa parte del progetto architettonico avvalendosi di una forza espressiva altamente innovativa. Un’evoluzione resa possibile dal connubio tra design e tecnologia, dove materiali performanti danno luogo a un’architettura multitasking di forme scultoree.