Tendenza 14-21 gennaio 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Cambia tutto, attenzione arriva l’Inverno.

Dopo settimane di caldo anomalo anche a gennaio con punte di 15 gradi in Pianura Padana e 20 °C al Sud ecco che una saccatura polare sta scendendo verso il Mediterraneo.

Fino a lunedì questa perturbazione in arrivo dalla Groenlandia porterà soprattutto piogge, con neve oltre i 700-900 metri in montagna; da martedì però le temperature inizieranno a calare in modo diffuso a iniziare dal Nord con neve in calo fino a quote collinari.

Al centro sud la prima parte della nuova settimana vedrà tantissima pioggia sul versante tirrenico, poi gradualmente le temperature caleranno anche su questi settori con l’arrivo di neve sugli Appennini, neve che permetterà finalmente di aprire gli impianti sciistici anche al centro sud. La settimana della svolta potrebbe vedere l’apice del maltempo e del freddo arrivare venerdì 20 con nevicate anche a bassa quota da Nord a Sud e con tutti gli italiani sull’attenti davanti al Generale Inverno che torna da noi dopo mesi di fiacca.

Un clima invernale che si sposa alla perfezione con la pizza, anche se questo piatto simbolo dell’Italia non ha stagioni: va bene in qualsiasi periodo dell’anno, ma porta allegria soprattutto nelle giornate uggiose come quelle che ci aspettano. Questa settimana è proprio la pizza il piatto che vi suggeriamo, anche per celebrare il Wolrd Pizza Day in programma il 17 gennaio. Abbinata non solo alla birra, ma anche al vino: per questo, consultate la nostra guida ai vini per la pizza!

Leggi anche:
Ferrari Trento Giulio Ferrari Collezione 2004

Solo 3906 bottiglie da 075 e 331 magnum per la quarta edizione del Giulio Ferrari Collezione: dopo il debutto con l’annata 1995, l’edizione speciale del vino di punta di Casa…