Siamo sicuri che pizza e birra siano la coppia perfetta? Sono in molti a sostenere che lievitato con lieviti (della birra) non sia, a livello salutare, la cosa ideale. Quel che è certo è che ci sono tanti vini che si abbinano alla perfezione alla pizza, per dare vita a numerosi originali abbinamenti. Anzi, attualmente pizza e vino è l’abbinamento più trendy del momento.

Le regole? Una Margherita si abbina splendidamente con un vino rosato provenzale, capace di esaltarne i sapori vividi e freschi. Per una quattro formaggi o una pizza particolarmente sapida, l’ideale è certamente una bollicina fresca e minerale come un Franciacorta o un Trentodoc. Per le pizze più strutturate e farcite di ingredienti, come la capricciosa o la diavola, un vino rosso pieno e caldo come un Dolcetto di Dogliani può essere un abbinamento ideale. C’è poi la classica accoppiata pizza Marinara e Barbera,

Qui di seguito vi proponiamo una selezione di vini da abbinare alle pizze più amate dagli italiani.

Margherita

Leggi anche:
Un'estate con Volcán de mi Tierra

Volcán De Mi Tierra è un tequila 100% agave blu, la varietà più pura e pregiata, che nasce da questa terra magica e che racconta la storia di una famiglia, la famiglia Gallardo,…

La pizza Margherita è la regina delle pizze a base rossa, presentato comunque una componente grassa di formaggio (la mozzarella). Per questa tipologia di pizza, quindi, l’abbinamento migliore è sicuramente un vino rosato o una bollicina rosé.

Bellenda Prosecco DOC Rosé

Questo Prosecco Rosé, fragrante e delicato è il frutto di una selezione delle migliori uve provenienti da particelle situate in provincia di Treviso. L’uva Glera proviene dalla zona nord della provincia di Treviso, mentre le uve di Pinot Nero provengono dalle zone più ricche di scheletro calcareo, per assicurare una buona struttura al vino.Ha un bel colore rosa tenue, luminoso e brillante, con spuma abbondante ed evanescente, indice di una vendemmia curata e selezionata. Il bouquet è ampio e fruttato con sentori di ciliegia, lampone e fragolina di bosco. Il palato è fruttato e delicato con una buona acidità che sostiene una struttura armonica ed elegante.

Prosciutto e funghi

Pizza ricca, richiede un vino bianco di buona struttura capace di supportare ed esaltarne gli ingredienti.

Leggi anche:
Rosy Glow

Brockmans Gin è noto per il suo distillato audace, realizzato con botaniche speciali provenienti da tutto il mondo e attraverso uno scrupoloso processo di distillazione. Tra gli ingredienti tipici: l’angelica…

Château de Fesles La Chapelle Anjou Blanc

Situato nel cuore della Loira, originariamente lo Château De Fesles venne costruito con l’intento di produrre il mitico Bonnezeaux, vino dolce botritizzato. Ora estende la produzione anche a vini secchi a base Chenin Blanc per l’Anjou ed il Cabernet Franc per il rosè. I vigneti dominano la Valle della Loira nell’area del Layon e tutte le lavorazioni sono condotte in biologico e manualmente. Château de Fesles La Chapelle Anjou Blanc 2018 si presenta di colore giallo paglierino con riflessi brillanti. Al naso è intenso con dominante di felci, tiglio e sambuco. In bocca è equilibrato, rotondo e setoso. La sua complessità aromatica fa emergere frutta secca,sambuco e pane tostato.

Capricciosa

Pizza ricca di sapori, a base pomodoro, chiama vino rosso in grado di avere una giusta sapidità, fresco e con tannini rotondi.

Leggi anche:
Bolle di Malto 2023

Dopo il successo dell’anno scorso con più di 100 mila presenze, provenienti da tutta Italia e dall’estero, 45.000 litri di birra erogati, 80.000 bicchieri spillati, 30 relatori per gli Stati…

Cantina Vignaioli di Scansano Scantianum Sangiovese Igt

Dal colore rosso rubino carico, il Sangiovese della linea Scantianum di Cantina Vignaioli di Scansano ha un naso dolce e piacevole, caratterizzato da sentori freschi, vinosi e fruttati con riconoscimenti di prugne, mirtilli e more su fondo di note speziate. Succoso e mediamente strutturato, all’assaggio è secco, giustamente morbido, ben bilanciato dalla sottile nota fresca e dai tannini rotondi.

Quattro formaggi

Grande classico della pizza in tutto il mondo, la scelta dei formaggi non è casuale, devono essere grassi o semigrassi e variare nel sapore. I quattro formaggi di solito combinano:

Con queste caratteristiche, l’abbinamento ideale, da fare a occhi chiuso, è uno spumante metodo classico.

Ca’ del Bosco Cuvée Prestige Edizione 45 Franciacorta Extra Brut Docg

Leggi anche:
Signorvino, un 2023 all'insegna del "viaggio nel gusto"

Un viaggio indimenticabile comincia prima ancora di partire, immaginando percorsi, pianificando soste, sognando mete, ascoltando racconti di esperienze dirette, gustando già il piacere della scoperta che verrà. È questo, forse,…

Un Franciacorta che è il simbolo della Franciacorta stessa, un vino identitario, sempre diverso ma sempre fedele a se stesso. Nata nel 2007, da un sapere lungo trent’anni e da un blend delle migliori uve: Chardonnay (75%), Pinot Nero (15%) e Pinot Bianco (10%) provenienti da ben 134 vigne, la Cuvée Prestige trascorre 28 mesi di affinamento sui lieviti questo vino potrà esprimersi in tutto il suo splendore. Al naso si apre con profumi di pesca ed agrumi, arricchiti da piacevoli note di mandorla. Al palato risulta elegante, amabilmente fresca e fruttata.

35 euro

Barone Pizzini Animante Franciacorta Extra Brut Docg

Leggi anche:
Halloween con l'ombrello. Le previsioni de iLMeteo

Tendenza sabato 28 - domenica 5 novembre 2023 Lorenzo Tedici de iLMeteo Sono arrivate le conferme: anche la prossima settimana ci sarà tanta pioggia e la causa è da ricercarsi…

Animante rappresenta l’anima di Barone Pizzini, è infatti un Franciacorta che racchiude in sé la natura viva di tutti i suoi vigneti. Un Extra Brut che nasce per coronare il lungo e pionieristico percorso di rinnovamento in vigna e in cantina che ha sancito la primogenitura nell’esperienza biologica in Franciacorta. Armonico e sempre ricco di sfaccettature.

22 euro

Mosnel Brut Franciacorta Docg

Dal 1979 l’armonico accordo delle nostre uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero a ogni vendemmia ricrea l’assemblaggio che rappresenta le fondamenta dello stile Mosnel. Dopo 24 mesi sui lieviti questo Brut raggiunge il suo equilibrio ed è pronto per essere degorgiato. Al naso profuma delle note floreali di sambuco e biancospino, tra agrumi mediterranei e frutta bianca e gialla, con note di erbe aromatiche e mandorle. Il sorso è vellutato, fresco e persistente, con un corpo avvolgente, cremoso e morbido.

26 euro

Diavola

Leggi anche:
La nuova limited edition di Galatine dedicata a Barbie

Cosa nasce dall’incontro di due icone senza tempo, Sperlari e Mattel? Nasce la super cool Limited editon di Galatine, la golosa tavoletta al latte che dal 1956 conquista bambini e adulti,…

La pizza alla diavola è la regina delle pizze piccanti, una delle più famose al mondo, soprattutto negli Stati Uniti.
Con una variante però! Gli americani chiamano il salame piccante “pepperoni”. Quindi fai attenzione, se avrai l’occasione di viaggiare e di andare negli Stati Uniti non confonderti: “pepperoni” non ha niente a che vedere con i peperoni, bensì deriva da “pepper”. In inglese “pepper” significa proprio pepe, da pepper si è passati a pepperoni in un attimo. La pizza alla diavola è diventata così la “pepperoni pizza” grazie all’italian sounding che “pepperoni” conferisce all’espressione se viene appunto accostato a una parola tipicamente italiana come “pizza”.

Santa Tresa Rina Russa Frappato Terre Siciliane IGP

Rina Russa Frappato Terre Siciliane IGP di Santa Tresa è un vino bio che nasce dalle uve di antichi cloni selezionati di questo autoctono siciliano. “Rina Russa” in dialetto siciliano significa “sabbia rossa”, un omaggio alle tonalità dei suoli delle campagne di Vittoria. Di un colore rosso rubino brillante, Rina Russa presenta profumi di frutti a bacca rossa e l’inconfondibile fragolina di bosco con un sapore che bilancia perfettamente freschezza e sapidità. Al palato la rotondità del gusto si integra con la freschezza e i tannini dalla trama fine e netta, creando una sorprendente persistenza. Il Frappato ha saputo imporsi anche in purezza per la sua incredibile eleganza e la sorprendente versatilità negli abbinamenti a tavola.

Leggi anche:
5 superfood per accendere San Valentino

Cibo e sesso sono considerati due dei più grandi piaceri della vita, e non è un caso che da sempre ricerchiamo punti di contatto tra questi mondi: tra suggestioni e…

12 euro

Bresaola e rucola

Secondo le classifiche, questa è una delle pizze più amate dalle donne. Perfetto l’abbimaneto con un vino minerale e snello tipo Soave o Riesling.

Giannitessari Perinato Soave Classico DOC

Il nome Perinato è un omaggio all’antico cognome della famiglia, attestato all’inizio del ‘600 a Castelcerino, piccolo paese nel comune di Soave (Verona), e in uso fino al 1696. Espressione di una grande aderenza territoriale, il Perinato è un Soave Classico DOC da uve Garganega allevate con il metodo della pergola veronese nel cru Pigno. Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, si presenta al naso con aromi di frutti, tra cuil’albicocca e il mandarino, e di erbemediterranee, come la salvia. Al palato è ricco, con un’acidità ben bilanciata, una notevole mineralità e un piacevole finale ammandorlato. Perinatonel bicchiere racconta l’anima vulcanica e decisa del terroir da cui nasce e della famiglia che lo produce, ideale da gustare insieme a una pizza con porchetta e patate al forno.

16,90 euro

Hugel Riesling Estate

Leggi anche:
Aprile non ti scoprire. Le previsioni de iLMeteo

Tendenza da sabato 15 aprile a domenica 23 aprile 2023 Lorenzo Tedici de iLMeteo Aprile dolce dormire, d'Aprile non ti scoprire. La giostra dei cicloni atlantici spingerà aria fresca e…

Da vigneti situati a Riquewihr nasce questo Riesling di Hugel particolarmente minerale. Al naso spiccano note di lime, kiwi, e leggere nuances minerali, in bocca è ben strutturato, con un sorso fresco e secco. Vino pieno di carattere, è ottimo bevuto subito, qualche anno in cantina lo arricchirà di un’evoluzione interessante: ha infatti una capacità di invecchiamento tra gli 8 e i 12 anni. Oltre che con la pizza bresaola e rucola, si sposa alla perfezione con la Quattro formaggi, oppure con ostriche, frutti di mare, pesce alla griglia, cucina orientale e formaggi erborinati.

21 euro

Vegetariana

Leggi anche:
Cà Maiol party, per presentare la sua nuova brand image

Cà Maiol, la storica tenuta situata nel cuore della Lugana, a Desenzano del Garda, presenta ufficialmente la sua nuova brand image con l’obiettivo di valorizzare l’unicità del proprio stile e affermarsi come…

Verdure, pomodoro e mozzarella sono gli ingredienti di questa pizza che, ovviamente, cambia gusto in primis in base agli ortaggi scelti. L’ideale è comunque andare su un rosso fresco e rotondo, capace di assecondare ogni ingrediente.

Monte del Frà Bardolino Doc

Nasce nel vigneto Monte Fitti, tra il territorio di Custoza e Sommacampagna (Verona), a pochi chilometri dal lago di Garda. Qui le uve corvina, rondinella e molinara sono allevate con impianto a Guyot su una collina di origine morenica, con terreno calcareo, argilloso e sassoso, a 120-130 metri di altezza.Si presenta di colore rosso rubino brillante. Al naso è delicatamente fruttato e fragrante, con note di ciliegia, lampone, ribes e accenni di spezie quali cannella, pepe nero e chiodi di garofano. Alla beva risulta morbido e caratterizzato dalle medesime sensazioni di frutta rossa.Dotato di equilibrio, freschezza e considerevole bevibilità, è un vino che ben si abbina alla pizza al radicchio tardivo di Treviso e noci.

7,50 euro

Bufalina

Leggi anche:
Maurizio Zanella premiato come Wine Legend

In occasione della ventesima edizione dei Der Feinschmecker Wine Awards, che avrà luogo nella splendida cornice del Grandhotel Fairmont Vier Jahreszeiten di Amburgo, Maurizio Zanella, fondatore e presidente di Ca’…

Mozzarella di bufala, basilico e salsa al pomodoro sono gli ingreidenti di questa pizza fresca e gustosa che necessita di abbinamenti con vini fruttati e floreali, ma con la giuta sapidità.

Cantine di Verona Custoza Doc Biologico Terre in Fiore

Nasce da uve Trebbiano toscano, Garganega e Tocai Friulano coltivate a Custoza, tra le colline moreniche che si affacciano sul lago di Garda. Di colore giallo paglierino tendente al dorato, sapido e armonioso e dai sentori intensamente floreali.

7,85 euro

Marinara

Pomodoro, aglio e origano, niente di più. La Marinara è la semplicità fatta in persona e l’abbinamento enoico canonico per anotnomasia è la Barbera.

Pio Cesare Oltre Langhe Doc

Leggi anche:
Mare Mio by Gin Mare

Prosegue il viaggio sulla rotta della sostenibilità di Gin Mare, il primo gin che ha racchiuso il sapore della mediterraneità nella sua bottiglia. In partenza da inizio giugno fino alla…

Nebbiolo, Barbera e una piccola parte di Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, questo è il primo vino non monovitigno prodotto dalla famiglia Pio, per coloro che amano i vini della tradizione piemontese con un tocco di internazionalità. Il profumo intenso, con sentori di frutta matura a bacca, preallude a un gusto altrettanto fruttato, arricchito di tocchi di chiodi di garofano e liquirizia.

18 euro

Tonno e cipolle

La pizza tonno e cipolla è nella top ten delle ricette di pizza più preparate nelle pizzerie, sfidando fidanzate, colleghi e appuntamenti di lavoro è tra le più ordinate sia al trancio sia al piatto. Una pizza che sa di mare e di terra, e così tra gli abbinamenti più consoni ci pare che un Etna Rosso, dai vigneti che dalla montagna guardano il mare, possa essere l’abbinamento più azzeccato.

Tenuta di Fessina Erse Rosso

L’Etna Rosso “Erse” della Tenuta di Fessina è un vino rosso che racconta la storia legata alla vinificazione etnea artigiana. Secondo la tradizione infatti venivano miscelate insieme uve a bacca rossa e bianca, in questo caso si tratta di un blend composto in maggiore percentuale da Nerello Mascalese ed un piccolissima parte di Carricante. Il colore è rosso rubino chiaro ed i profumi sprigionati sono intensi e ricordano mora, chiodi di garofano, coriandolo e pepe rosa. Il sorso è fresco, fluido, dai tannini morbidi e con un finale di ottima persistenza.

Leggi anche:
Torna la Milano Wine Week

Si è tenuta questa mattina nella sala La Scala dell'Excelsior Hotel Gallia la conferenza stampa di presentazione della Milano Wine Week 2023, il grande evento italiano dedicato alla promozione, al…

21 euro

Frutti di mare e pomodorini

La pizza è uno dei capisaldi della cucina italiana e combinata ai frutti di mare diventa un piatto ancora più goloso e saporito: una base classica e croccante al punto giusto con un condimento di polpa di pomodoro, pomodorini e frutti di mare ( (gamberi, seppioline, moscardini, calamaretti e polpo). Una pizza particolare che accontenterà gli amanti del pesce e dei sapori mediterranei. Un rosato di buona struttura, in questo caso, è l’abbinamento perfetto.

Monte Zovo Phasianus Chiaretto di Bardolino Doc

Da uve Corvina, Corvinone e Rondinella, Phasianusè frutto di una vendemmiatardiva e manuale che conferisce al vino rosa biologico carattere, struttura e complessità aromatica. Nel calice si presenta rosa brillante, al naso emerge un delicato bouquet di piccoli frutti di bosco, come la fragolina e il lampone, mentre in bocca si rivela piacevolmente secco, fresco, di buona persistenza, sostenuto da un tannino levigato.È un vino versatile, perfetto per essere degustato in compagnia e durante tutto l’anno,

15,50 euro

Leggi anche:
Lugana mon amour

Il Lugana è ottenuto da un antico vitigno autoctono chiamato Turbiana. La DOC comprende appena cinque comuni affacciati sul Lago di Garda (Sirmione, Pozzolengo, Peschiera del Garda, Desenzano del Garda;…

Pomodorini capperi e olive

Una pizza dagli intensi sapori mediterranei ha bisogno di un vino sapido e morbido, ovviamente rosso visto la presenza di pomodori.

Cantina Tollo Cerasuolo d’Abruzzo Dop

Un vino che racconta l’autenticità della natura, come le farfalle svelano i cambiamenti climatici: il Cerasuolo d’Abruzzo Dop della linea biologica di Cantina Tollo nasce da uve 100% Montepulciano d’Abruzzo biologiche coltivate in provincia di Chieti. Di colore rosa tenue con leggeri riflessi violacei, al naso ha sentori di ciliegia e sfumature minerali. Morbido, sapido e vellutato nel finale.

8 euro

Leggi anche:
Il Mondo nel piatto: 9 ristoranti di cucina internazionale a Milano

Dalla Cina al Brasile passando per la Spagna, Milano è una città cosmopolita in cui si possono trovare diverse etnie a pochi chilometri di distanza, saltando da un continente all’altro.…