Tendenza da sabato 15 aprile a domenica 23 aprile 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Aprile dolce dormire, d’Aprile non ti scoprire. La giostra dei cicloni atlantici spingerà aria fresca e instabile anche nei prossimi giorni verso l’Italia. Con temperature massime che difficilmente supereranno i 20-22 °C da Nord a Sud, sarà piacevole schiacciare un pisolino dopo pranzo; l’altro proverbio citato ricorda che è meglio non scoprirsi troppo nei prossimi giorni, almeno fino al 19-20 aprile.

Il meteo previsto indica infatti ancora l’arrivo di cicloni nord atlantici fino all’inizio della nuova settimana con piogge al Centro-Sud e rovesci a macchia di leopardo: le temperature come detto si manterranno sotto la media del periodo anche di 4-5 gradi con massime sui 20 e minime sui 10 gradi, come fossimo all’inizio di marzo.

All’orizzonte non escludiamo un aumento termico con la terza decade di aprile grazie all’espansione di un anticiclone di origine scandinava: certo, aspettare il caldo con l’arrivo di un anticiclone dalla Norvegia è strano, infatti questa tendenza è da confermare, intanto prepariamoci ancora a qualche giornata in compagnia della copertina di lana.

Temperature ideali per godersi il frutto della terra tipico di questo mese: l’asparago. Che ne dite di un fumante risotto, oppure di una lasagna asparagi e Parmigiano Reggiano, o ancora una fumante zuppa di asparagi e gamberi e poi il piatto che più di tutti sublima il turione principe di primavera: gli asparagi con le uova, ancora meglio se bianchi e accompagnati con la salsa bolzanina. Il vino ideale da abbinare con questo particolare ortaggio dal gusto peculiare quanto intenso? La sensazione vegetale tipica dell’asparago lo avvicinano naturalmente a vini con delle declinazioni vegetali e aromatiche particolari. Su tutti il Sauvignon blanc e il Pinot Bianco o Pinot Grigio. Ottimo anche l’abbinamento con vini bianchi come il Soave o il Lugana.

Leggi anche:
Spicy Flower, floreale e piccante per il San Valentino

Immagina di annusare un fiore che ti suscita forti emozioni. E lo annusi in maniera così intensa che alla fine ti pizzica un po’ il naso. Lo “Spicy Flower”, grazie…